Stipendi docenti, Di Meglio (Gilda): “È avvilente constatare come l’Italia sia ancora una volta il fanalino di coda di tutta l’area Ocse”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Stipendi docenti, Di Meglio (Gilda): “È avvilente constatare come l’Italia sia ancora una volta il fanalino di coda di tutta l’area Ocse” Di Il rapporto Ocse “Education at a Glance 2024” ha messo a confronto gli stipendi degli insegnanti dei diversi paesi membri, e il risultato per l’Italia è avvilente. Secondo il coordinatore nazionale della Gilda Insegnanti, Rino Di Meglio, l’Italia è ancora una volta il fanalino di coda di tutta l’area Ocse per quanto riguarda gli stipendi dei docenti. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Il nuovo rapporto Ocse sull’istruzione, Education at a Glance 2024, ha messo in luce gravi disparità nel sistema educativo italiano, con particolare attenzione al divario retributivo di genere. Nonostante le donne italiane siano più numerose e ottengano voti migliori rispetto agli uomini, il loro stipendio è in media il 58 per cento di quello dei colleghi maschi, segnando così il più alto gender pay gap tra i paesi Ocse. (Lettera43)

Gli insegnanti spagnoli stanno più in classe rispetto al resto d’Europa: battuti anche gli italiani (854 ore all’anno alla primaria rispetto alle 703 dei nostri insegnanti). Rapporto OCSE Di Sulle ore di lezione, la Spagna batte l’Italia. (Orizzonte Scuola)

In Italia, le giovani donne con una laurea guadagnano in media il 58% del salario dei loro coetanei maschi. Lavoro, la parità di genere migliora competitività imprese Cos'è il gender pay gap? Per Anna Seth, consigliera per il programma di sviluppo delle Nazioni Unite, si tratta del “più grande furto della storia”. (ilmattino.it)

Ci sono delle luci ma anche molte ombre sulla situazione dell'istruzione in Italia nel Rapporto Ocse Education at a Glance 2024 presentato oggi. Innanzitutto, nel nostro paese le giovani donne con una laurea guadagnano in media il 58% in meno del salario dei loro coetanei maschi, realtà che rappresenta il più grande divario retributivo di genere nell'area OCSE. (L'HuffPost)

E così il Belpaese, a livello internazionale, non fa certo una bella figura. La parità di genere è un miraggio? È quanto emerge dal Rapporto Ocse Education at a Glance 2024: un divario simile, tra uomini e donne nel mondo del lavoro, esiste solo in Italia (leggo.it)

In Italia, le giovani donne con una laurea guadagnano in media il 58% del salario dei loro coetanei maschi, che rappresenta il più grande divario retributivo di genere nell'area OCSE. E' quanto emerge dal Rapporto Ocse Education at a Glance 2024 dal quale si rileva anche che il nostro paese spende il 4% del suo prodotto interno lordo (PIL) per l'istruzione contro una media OCSE pari al 4,9%. (Tuttosport)