Torna l'ora solare: stanotte lancette indietro di un'ora

Come ogni autunno, anche quest’anno arriva l’ora solare. Il cambio dell’ora avverrà stanotte, tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quando sarà necessario spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora. Si dorme un'ora di più Questa modifica avviene di notte, seguendo la consueta tradizione dell’ultimo weekend di ottobre. Di conseguenza, ci si sveglierà un’ora più tardi domani mattina e si avrà un’ora di luce in più al mattino, mentre la sera ci sarà un’ora di luce in meno. (Primocanale)

Ne parlano anche altre fonti

Anche per quest’anno ritornerà l’ora solare. Le lancette si sposteranno un’ora indietro, dalle 3 alle 2 nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. (Tecnica della Scuola)

Nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. Il dato si traduce in un risparmio economico di oltre 75 milioni di euro. (la Repubblica)

Tutto quello che devi sapere sull'ora legale. Siamo quasi arrivati al momento del cambio dell'ora, con le lancette che tornano indietro e noi che accogliamo l'ora legale. (ilmessaggero.it)

Ora solare, stanotte il cambio: si dorme un'ora in più. I medici: effetti negativi sulla salute dello switch

Domenica si torna all’ora solare. Un totale di 67 esponenti di tutti i gruppi politici ha chiesto alla presidente dell’i… (La Provincia Pavese)

Alle 3.00 si passerà direttamente alle 2.00, in questo modo si dormirà di più ma il buio calerà prima. (Fanpage.it)

«Un cambiamento che ha effetti negativi su più fronti, su salute e ambiente». A lanciare l'allarme sono la Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit, che hanno promosso una raccolta firme per chiedere al Governo l'ora legale permanente. (ilmessaggero.it)