Fabbriche di armi, scuole, città: cosa c'è dietro la strategia sotterranea di Kiev

Altri dettagli:
Ucraina

L’invasione russa dell’Ucraina rappresenta un conflitto convenzionale a fronte simmetrico caratterizzato da una profonda sperequazione delle forze in campo, nonché da una sproporzione molto rilevante nelle capacità di eseguir attacchi a lungo raggio sul territorio nemico. Nel presente caso, la Federazione Russa dispone delle capacità di colpire pressoché l’intero territorio ucraino, mentre Kiev, pur avendo nettamente incrementato le proprie capacità di condurre attacchi a lungo raggio, non risulta in grado di eseguire tali operazioni sull’intera estensione del territorio russo, tanto per ragioni di produzione militare, quanto geografiche. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Il sistema utilizza una combinazione di radar che forniscono il rilevamento di bersagli ad alta e bassa quota, nonché il tracciamento e l'"illuminazione" del bersaglio. L'aeronautica militare ucraina ha pubblicato un video che mostra il suo sistema missilistico terra-aria HAWK di fabbricazione statunitense. (ilmessaggero.it)

Si tratta di un vero e proprio “ecosistema” di start up della difesa, 250 secondo le stime di cui parla Sky News, aperte dal nulla spesso in mezzo alla campagna, con le sembianze di autofficine di campagna. (CremonaOggi)

L'alto numero di aiuti militari ottenuti dagli Stati Uniti e il forte sostegno degli alleati occidentali hanno permesso al Presidente Zelensky di costruirsi un punto d'appoggio per reagire all'avanzata inarrestabile dell'esercito avversario. (ilmessaggero.it)

Ucraina, soldati-robot per carenza di uomini, 35mila dollari il costo di un capannone per produrli, Human Rights Watch: "Non è etico"

Mentre le elezioni si svolgono in tutto l'Occidente, la questione degli aiuti all'Ucraina rimane un argomento centrale del dibattito. Alcuni candidati hanno espresso la loro riluttanza a continuare a sostenere Kyiv. (Difesa Online)

I robot in guerra contro la Russia. L'Ucraina, nel conflitto in corso da oltre 2 anni dopo l'invasione ordinata da Vladimir Putin, sta dispiegando al fronte contro la Russia un esercito di robot, droni ma anche mezzi da terra: le nuove armi e i nuovi 'soldati' vengono sviluppati in centinaia di laboratori segreti sparsi in tutto il Paese. (Adnkronos)

In Ucraina una nuova strategia di guerra prevederebbe l’utilizzo di soldati-robot per contrastare la carenza di uomini. Un altro beneficio sarebbe il basso costo: basterebbero 35.000 dollari per aprire un capanno per produrli e ribaltare nel tempo lo svantaggio numerico necessario a combattere la Russia. (Il Giornale d'Italia)