Meteo Ponte Ognissanti, si potranno fare gite fuori porta? Le previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Che tempo farà nei primissimi giorni di novembre, contraddistinti dal lungo fine settimana del Ponte di Ognissanti. Il meteo previsto su tutta l’Italia. Il Ponte di Ognissanti, che si svolgerà dal 1° al 3 novembre 2024, si preannuncia come un weekend di transizione meteorologica in Italia, con condizioni variabili che interesseranno diverse regioni del Paese. Mentre molti italiani approfitteranno di questi giorni festivi per una breve fuga o per visitare i propri cari, è importante tenere d’occhio le previsioni, che promettono un mix di sole e pioggia. (Abruzzo Cityrumors)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’origine di questo drastico cambiamento è da attribuire a un complesso insieme di movimenti atmosferici su scala emisferica. A fine ottobre, infatti, l’anticiclone delle Azzorre si sposterà verso le alte latitudini, fino a raggiungere l’Islanda. (Tempo Italia)
Sembra sempre più probabile un cambio di scenario sul fronte climatico dopo la festività di Ognissanti: dopo le feste l'Italia sarà colpita dalla prima ondata di freddo della stagione. Facciamo il punto della situazione e vediamo più nel dettaglio cosa potrebbe accadere. (iLMeteo.it)
L’analisi meteo è chiara. Per il Nord Italia, si profila un miglioramento con l’arrivo di condizioni di stabilità e cieli sereni, una pausa meteorologica attesa da tempo in quest’area, sebbene con numerosi disturbi da nebbie e nubi basse. (Tempo Italia)
Le ultime previsioni meteo indicano come questo scenario potrebbe svilupparsi già da Lunedì 30, quando l’Anticiclone subtropicale influenzerà tutto il Mediterraneo, con conseguenze significative sul tempo atmosferico. (Tempo Italia)
Un importante cambio di scenario è atteso in Europa tra fine ottobre ed inizio novembre Il Fronte Polare che si è mantenuto fino ad ora basso di latitudine, favorendo le prolungate ondate di maltempo tra Europa occidentale e Mediterraneo, tenderà ad alzarsi di latitudine e mette le basi per un periodo più stabile e secco (3bmeteo)
Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di un ipotetico, clamoroso scenario per l’avvio di novembre: una potenziale ondata di freddo che il modello americano GFS mostrava nelle proprie simulazioni a lungo termine. (Tempo Italia)