I 100 anni di Goti Bauer, testimone della Shoah, capace di forza e dolcezza senza pari

Di Redazione Agata Herskovits Bauer, detta Goti, compie 100 anni il 29 luglio. Ha dedicato gran parte della sua vita a testimoniare la sua tragica esperienza vissuta ad Auschwitz Birkenau dove perse tutta la sua famiglia. Dalla redazione e dalla comunità tutta auguri di cuore! Ad mea ve’esrim! La sua storia Goti Bauer: «Chi è sopravvissuto ha l’anima ferita. Non deve subire anche la banalizzazione del suo dolore» di Ilaria Myr Il suo treno partì il 16 maggio 1944 dalla stazione di Milano (Mosaico-cem.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lì ho perso i miei genitori, mio fratello…”. “Ogni volta che penso ai luoghi in cui ho vissuto, Berechovo, Fiume, L’Asmara, Milano, il primo posto che mi viene in mente è Auschwitz. (la Repubblica)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato alla signora Agata Herskovitz Bauer il seguente messaggio: "In occasione del suo 100° compleanno, desidero farle pervenire i migliori auguri, esprimendole la riconoscenza della Repubblica per la sua preziosa testimonianza di ex deportata che ha contribuito a tenere viva la memoria della Shoah (Civonline)

Due mesi prima era stata arrestata con i genitori e il fratello al confine italo-svizzero, dopo la “soffiata” di chi, pagato per portarli in salvo, voleva guadagnarsi anche la ricompensa promessa a chi denunciava gli ebrei in fuga dai rastrellamenti. (Corriere della Sera)