Dal Golfo alla Russia, l'Iran cerca sponde per respingere l'attacco (di N. Boffa)

L’attesa prolungata della ritorsione israeliana consente all’Iran di mettere in campo tutta la sua diplomazia. Non solo quella sotterranea e che naviga tramite canali non ufficiali - come è abitudine di Teheran - ma quella alla luce del sole, perché il rischio che la rappresaglia iraniana porti ad una guerra regionale è in queste ore più concreto che mai. E… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

La certezza è una sola: dalla risposta che sceglierà di dare al raid missilistico del 1° ottobre si capirà se Israele ha intenzione di alimentare un conflitto diretto con l’Iran o se ci sono spiragli perché l’escalation si arresti. (Il Fatto Quotidiano)

Il premier israeliano avverte: 'Libano rischia di fare la fine di Gaza'. Tel Aviv contro l'Iran: 'Deve essere fermato'. (Adnkronos)

– Nel corso dell’incontro tenuto ieri sera presso il quartier generale militare di Kirya, a Tel Aviv, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha preso “decisioni chiave”, insieme ai principali ministri, ai funzionari della sicurezza e ai militari, sull’attacco israeliano all’Iran. (Agenzia askanews)

CONTINUA L’OPERAZIONE NEL SUD DEL LIBANO, L’IRAN VA FERMATO

– Sembra che Israele sia pronto a vendicare la pioggia di missili iraniani dello scorso 1° ottobre: è prevista per oggi una telefonata tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente statunitense Joe Biden. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Israele, Gallant: "Attacco a Iran sarà mortale, preciso e sorprendente" 09 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Questo assalto non è stato semplicemente un attacco”, ha continuato il tweet, ma una dichiarazione di intenti. Teheran è uno dei principali sponsor del terrorismo mondiale, che con le sue sovvenzioni a gruppi come Hezbollah “rappresenta una minaccia significativa alla stabilità globale”. (opinione.it)