Il Cinema Ritrovato 38: incontro con Wim Wenders

Abbiamo incontrato il regista tedesco che è a Bologna per presentare un programma di otto film tra cui Paris, Texas: Wenders ha parlato di Megalopolis, Sentieri selvaggi, il successo di Perfect Days “Questa edizione del Cinema Ritrovato presenta molti film che possono aiutare le persone a riconnettersi con la propria storia o con la memoria del proprio Paese, una cosa propria del cinema, perché il cinema aiuta le persone a prendere contatto con l’umanità e con le proprie responsabilità. (Sentieri Selvaggi)

La notizia riportata su altri giornali

Wim Wenders parla con voce pacata, è appena arrivato a Bologna dove fra poche ore presenterà in Piazza Maggiore The Searchers – che ha aperto ieri il Cinema Ritrovato, il festival bolognese divenuto ormai un appuntamento imperdibile per amanti degli archivi e della memoria del cinema ma anche per coloro che ne colgono qui la possibilità di rivederne la storia in ri-sistematizzazioni critiche la mettono in dialogo col presente. (il manifesto)

Un uomo che vaga smarrito nel deserto texano, un berrettino in testa e niente più acqua da bere. Una meravigliosa Nastassja Kinski, con i capelli biondi corti, lo sguardo ferito, il golfino rosa con la schiena nuda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Wim Wenders al Cinema Ritrovato e l’avanzata dell’estrema destra in Germania: “Il nazionalismo è il pericolo, non la soluzione. E nel mio Paese le persone dovrebbero saperlo”

La 78enne enigmatica sfinge della Neuer Deutsche Film invece si è per qualche istante sciolta a Bologna, tra gli stucchi dell’hotel Baglioni, mentre inizia la 37esima edizione del Cinema Ritrovato. (Il Fatto Quotidiano)

BOLOGNA- Il debutto è stato la scorsa estate, e quest’anno non solo è tornato, ma promette che d’ora in poi non perderà un’edizione del Cinema Ritrovato. (La Repubblica)