Corea Nord, sorella Kim minaccia Seul di “disastro orribile”: ecco perché

Per saperne di più:
Ucraina

La potentissima sorella di Kim Jong-un minaccia un "disastro orribile" se Seul manderà altri droni verso la Corea del Nord. "Nel momento in cui un drone della Repubblica di Corea sarà avvistato di nuovo nel cielo della nostra capitale - ha avvertito Kim Yo Jong - questo causerà certamente un disastro orribile. Personalmente mi auguro che una cosa simile non accada di nuovo". Ieri, Pyongyang accusato Seul di aver mandato tre volte in una settimana aerei senza pilota sulla capitale nordcoreana, lanciando volantini contro il regime. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

In una dichiarazione diffusa dai media statali, Kim Yo Jong, sorella del leader Kim Jong Un, ha affermato che il governo nordcoreano è pronto a intraprendere una " forte azione di ritorsione corrispondente " nel caso in cui droni carichi di materiale offensivo vengano nuovamente lanciati oltre il 38esimo parallelo, avvertendo che " il momento dell'attacco " potrebbe arrivare in qualsiasi momento. (il Giornale)

La Corea del Nord ha ordinato alle sue unità di artiglieria, situate vicino al confine con la Corea del Sud, di essere pronte a sparare in qualsiasi momento. La notizia, riportata dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, arriva in un momento di alta tensione tra i due Paesi. (BlogSicilia.it)

La mossa era già stata annunciata nei giorni scorsi dopo il lancio di “volantini di propaganda anti-regime” con dei droni sulla capitale nordcoreana. Inoltre, ha aggiunto che la detonazione sarebbe avvenuta “intorno a mezzogiorno” sulle strade “Gyeongui e Donghae a nord della linea di demarcazione militare”. (Il Giornale d'Italia)

Nord Corea, esplosioni sulle strade e fuoco di risposta di Seul: guerra a un passo?

Le autorità nordcoreane accusano la Corea del Sud di aver fatto volare dei droni sulla capitale Pyongyang per rilasciare dei volantini contro il governo di Kim Jong-un Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

La Corea del Nord ha distrutto alcune parti settentrionali delle strade che la collegano al Sud, aumentando le tensioni bilaterali: dei tracciati lungo le linee Gyeongui e Donghae intorno a mezzogiorno locale (le 5 in Italia), secondo i militari di Seul, a ridosso della Linea militare di demarcazione. (Sky Tg24 )

Dopo "un’operazione di bombardamento effettuata dalla Corea del Nord per bloccare le strade di collegamento", le forze sudcoreane "hanno effettuato un fuoco di risposta nelle aree a sud della linea di demarcazione militare", hanno riferito i capi di stato maggiore congiunti, usando il nome ufficiale dell’operazione confine intercoreano. (Liberoquotidiano.it)