Torna l'ora solare, lancette indietro nel weekend

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna INTERNO

Si dormirà un'ora di più, ma si avrà un'ora di luce in meno: nella notte tra sabato e domenica 27 torna l'ora solare, in Italia come in tutta l'Unione Europea, le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un'ora. Ciò significa che, per i prossimi cinque mesi, si dormirà (Io Donna)

Ne parlano anche altre testate

Il passaggio dall’ora legale all’ora solare è un momento che, ogni anno, porta con sé cambiamenti nelle nostre abitudini. Tuttavia, nonostante questo beneficio immediato, il cambio d'orario può provocare alcuni effetti sull'organismo, come la sonnolenza o disturbi dell’umore. (METEO.IT)

Si torna all’ora solare e da domenica 27 ottobre cambieranno gli orari di apertura e chiusura di ville, parchi e giardini di Palermo. Lo ha stabilito l'Ufficio autonomo gestione Verde urbano, agricoltura urbana e rapporti con Reset. (Giornale di Sicilia)

Il passaggio dall’ora legale all’ora solare è una pratica utilizzata in molti paesi per ottimizzare l’uso della luce naturale. Con l’arrivo dell’ultima domenica di ottobre, si conclude anche l’ora legale: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 le lancette dell’orologio si sposteranno indietro di un’ora, segnando il passaggio all’ora solare. (Meteo Italia)

I Paesi che adottano almeno in parte l'alternanza tra ora legale e ora solare durante l'anno sono 71, circa il 40% del totale, principalmente in Europa e Nordamerica. Storicamente è stata adottata da circa 140 Paesi. (Geopop)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre torna l’ora solare. Alle 3 del mattino sarà necessario spostare le lancette degli orologi indietro di 60 minuti riportandole sulle 2 e salutando l’orale legale. (BergamoNews.it)

– Domenica 27 ottobre tornerà l’ora solare. Roma, 25 ott. (Agenzia askanews)