Quelle conversazioni segrete tra Elon Musk e Vladimir Putin. Lo scoop del Wall Street Journal

Approfondimenti:
Ucraina

Ultim'ora news 25 ottobre ore 20 Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo e un pilastro degli sforzi spaziali degli Stati Uniti, è in contatto regolare con il presidente russo Vladimir Putin dalla fine del 2022. I colloqui, confermati da diversi funzionari passati ed attuali statunitensi, europei e russi, riguardano argomenti personali, affari e tensioni geopolitiche. A un certo punto, Putin ha chiesto al miliardario di evitare di attivare il suo servizio internet satellitare Starlink su Taiwan per fare un favore al leader cinese Xi Jinping, hanno detto due persone informate della richiesta. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il tycoon di origini sudafricane, grande sostenitore di Donald Trump in vista delle elezioni del 5 novembre negli Stati Uniti, ha anche parlato regolarmente con “russi di alto livello”, incluso il primo capo di gabinetto del Cremlino, Sergei Kiriyenko. (CremonaOggi)

Il fondatore e Ceo dell'azienda spaziale e di telecomunicazioni SpaceX e proprietario della piattaforma di social media X, si è schierato a favore dell'Ucraina all'inizio dell'invasione su la… Lo rivela il Wall Street Journal, citando fonti ufficiali. (L'HuffPost)

Elon Musk al telefono con Vladimir Putin da 2 anni. Il magnate, boss di X, ha avuto colloqui mantenuti fino a ora segreti con il presidente della Russia durante tutto il periodo della guerra in Ucraina, dall'ottobre del 2022 "fino a quest'anno": lo afferma il Wall Street Journal, citando fonti americane, europee e russe. (Adnkronos)

I contatti segreti tra Musk e Putin

«L’uomo più ricco del mondo e il punto di riferimento degli sforzi spaziali Usa – scrive il Wsj – è stato regolarmente in contatto da allora con Putin e le discussioni avrebbero riguardato aspetti personali, business e tensioni geopolitiche». (ilmessaggero.it)

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito come "una notizia totalmente falsa" quella pubblicata dal Wall Street Journal secondo cui Elon Musk terrebbe contatti regolari con il presidente russo Vladimir Putin dalla fine del 2022. (Il Messaggero Veneto)

Il Wall Street Journal ha rivelato che Elon Musk, l'imprenditore a capo di Tesla e SpaceX, avrebbe avuto una serie di conversazioni telefoniche con Vladimir Putin dalla fine del 2022. Il Cremlino, attraverso il portavoce Dmitry Peskov, ha però smentito categoricamente: secondo Mosca ci sarebbe stata una sola telefonata, avvenuta prima del 2022, in cui si è parlato esclusivamente di tecnologie future. (WIRED Italia)