Giovanni Pillitteri, chi era l'alpinista morto precipitando dalle Tre Cime di Lavaredo
Ancora una tragedia sulle Dolomiti Bellunesi. Nella mattinata di ieri, poco prima delle undici, ha perso la vita l’alpinista bresciano Giovanni Pillitteri, 52 anni, di casa a Padenghe sul Garda. Una fatalità che ha colto tutti di sorpresa, perché Pillitteri era molto conosciuto per la sua esperienza e per la capacità di cavarsela anche nelle situazioni più rischiose e complesse. L’allarme è scattato a metà mattina, dopo che il 52enne è precipitato per 700 metri dalla vetta della Ovest delle Tre Cime di Lavaredo. (brescia.corriere.it)
Su altre testate
E’ Giovanni Pillitteri, 52 anni di Padenghe sul Garda (BS), l’alpinista morto ieri mentre partecipava a un’ascensione, insieme ad altri compagni di cordata, sul versante altoatesino delle Tre Cime di Lavaredo. (MountainBlog)
Un alpinista di Padenghe sul Garda è morto precipitando stamani da una via delle Tre Cime di Lavaredo, sulle Dolomiti bellunesi. Il corpo è stato recuperato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha poi issato a bordo anche i suoi quattro compagni, rimasti sul luogo dell'incidente. (TGR Lombardia)
L'uomo aveva risalito la via normale assieme ad altre quattro persone e con loro, tolti gli zaini sulla cima, stava facendo una pausa quando è scivolato, precipitando per centinaia di metri e finendo sui ghiaioni sottostanti, alla base della parete nord. (IL GIORNO)
A perdere la vita nella giornata di ieri (mercoledì 30 ottobre 2024) Giovanni Pillitteri classe 1972. Come testimoniato dalle tante foto pubblicate sul suo profilo Instagram, era un alpinista esperto. Le ultime poco prima che si consumasse la tragedia. (Prima Brescia)
G.P., 52 anni di Padenghe sul Garda (BS), aveva risalito la via normale assieme ad altre 4 persone e con loro, tolti gli zaini sulla cima, stava facendo una pausa: a un certo punto è scivolato, precipitando per centinaia di metri e finendo sui ghiaioni sottostanti, alla base della parete nord. (gelocal.it)
L’allarme è scattato poco prima delle 11. La vittima faceva parte di una cordata insieme ad altri quattro compagni di scalata. (News In Quota)