Il giudizio dei mercati al voto francese

Approfondimenti:
Ucraina

Di Massimo Bordignon e Isotta Valpreda L’Unione Monetaria Europea presenta debolezze strutturali, con una politica monetaria centralizzata dalla BCE e politiche fiscali decentrate tra 20 Paesi. I problemi strutturali sono emersi con forza durante la crisi dei debiti sovrani del 2010-2013, in cui la crisi finanziaria di un Paese ne ha contagiati numerosi altri, con pesanti conseguenze economiche. Nel 2024, nonostante i nuovi strumenti introdotti nella UME dopo la crisi, i risultati delle elezioni europee e soprattutto il rischio che il Rassemblement National di Marine Le Pen potesse ottenere la maggioranza assoluta alle elezioni politiche (indette subito dopo i risultati delle europee dal Presidente Macron) hanno di nuovo generato effetti di contagio finanziario, con i rendimenti dei titoli dei Paesi ad alto debito che hanno seguito quelli francesi. (la Repubblica)

Su altre testate

Via via che passano i giorni e si delineano meglio i contorni del paesaggio politico d'oltralpe, la vecchia immagine dello stolto che guarda il dito e non si rende conto della luna, torna sempre più d'attualità. (il Giornale)

Le lacrime sono zampillate come uno singhiozzo di commozione. In un secondo si sono scontrate questa speranza folle di farcela alla quale non credevo più, la tensione accumulata negli ultimi giorni di non fare mai abbastanza e l’allontanarsi della paura – che mi aveva preso la pancia – di vedere il mio paese sprofondare sotto un governo razzista, machista, autoritario e reazionario. (Il Fatto Quotidiano)

Macron ha deposto lo scettro. Per riconquistarlo dovrebbe sostituire l’autorità, che l’alta carica gli conferisce, con l’autorevolezza. (L'Unione Sarda.it)

Elezioni in Europa e l'onda nera che non fu: dalla Francia ai nuovi gruppi di destra cosa succederà ora? ''Sostanzialmente confermato lo status quo precedente''

Per quel che riguarda la crescita economica, il Regno Unito ha registrato 0,1% nel 2023 e dovrebbe avere 0,5% nel 2024 e 1,5% nel 2025. Sono cifre da rallentamento economico, è chiaro, ma occorre notare che da un lato una minor velocità dopo il gran rimbalzo post pandemia c’è in quasi tutte le economie avanzate e dall’altro che i due Paesi hanno evitato la recessione e ora stanno avendo una graduale risalita. (Corriere del Ticino)

Prima le europee , che hanno visto una sostanziale tenuta della maggioranza tradizionale a Bruxelles , poi le elezioni in Francia , dove l'asse anti - lepenista è riuscito ad... TRENTO . (Virgilio)