La meravigliosa cometa C/2023 nel cielo di Montalcino (e non solo): tornerà tra 80 mila anni

La meravigliosa cometa C/2023 nel cielo di Montalcino (e non solo): tornerà tra 80 mila anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ancora pochi giorni, poi se ne riparlerà tra 80 mila anni. Tempistica che racconta al meglio l’eccezionalità del passaggio della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, visibile in questo periodo sopra le nostre teste. Il nome complicato, derivante dalla scoperta fatta in un osservatorio cinese, non deve ingannare. Un sguardo al cielo e la magia che si sprigiona, come possono testimoniare le tante persone che il 15 ottobre si sono ritrovate nella fortezza medicea di Siena per assistere a questo spettacolo. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altri media

La cometa del secolo Tsuchinshan-Atlas è stata avvistata in questi giorni un po’ in tutta Italia. Lo spettacolo ha abbagliato anche Chieti in una magica notte stellata. La foto in copertina, a opera di Samuele Giampietro, mostra la cometa C 2023 A3 Tsuchinshan-Atlas sulla città, con il profilo del Gigante che dorme e, a sinistra dell’astro Venere (non inquadrata). (ChietiToday)

CASTIGNANO La cometa C/2023 a3 Tsuchinshan-Atlas lunedì notte è passata sopra Castignano ed il fotografo songiorgese Andrea Curzi ha immortalato questo straordinario momento in una immagine che resterà nella storia. (corriereadriatico.it)

La cometa Tsuchinshan sopra i cieli di Viterbo

Il suggestivo scatto del direttore dell'Osservatorio astronomico dei Cimini Paolo Candy : (Tuscia Web)