Giornata dell'alimentazione. L'età dell'abbondanza calorica, con problemi di domanda e di offerta (di P. Paganini)

Giornata dell'alimentazione. L'età dell'abbondanza calorica, con problemi di domanda e di offerta (di P. Paganini)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost SALUTE

Ogni giorno, il nostro pianeta deve produrre 19,5 trilioni di calorie per garantire una dieta sana e corretta a 8 miliardi di persone. Nel 2050, quando la popolazione mondiale raggiungerà i 9,7 miliardi, serviranno circa 24,5 trilioni di calorie. A queste cifre vanno aggiunte le calorie perse nel processo produttivo, quelle che sprechiamo come consumatori e quelle consumate in abbondanza dagli animali, sia da allevamento che selvatici. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

La Roma in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione che si celebra proprio il 16 ottobre, ha ribadito tramite un comunicato ufficiale l'impegno del club per favorire la sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare. (Il Romanista)

Immagine di freepik Perché celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024? (Rinnovabili)

Vatican News Per affrontare e risolvere davvero i problemi alimentari della umanità del nostro tempo che, ferita da "tante ingiustizie", "ha urgente bisogno di misure efficaci per condurre una vita migliore", è necessario "considerare i principi di sussidiarietà e solidarietà come fondamento dei nostri programmi e progetti di sviluppo” e ascoltare le richieste di chi si trova “alla base della catena alimentare” come i piccoli agricoltori e le famiglie che sono direttamente coinvolte nell'alimentazione delle persone. (Vatican News - Italiano)

Napoli, la Fontana del Nettuno si tinge di blu per la Giornata dell'Alimentazione

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione , che si celebra oggi, è l'occasione per avviare una riflessione sull'importanza di un corretto rapporto con il cibo e sulla sicurezza degli... Teramo. (Virgilio)

Fame nel mondo e spreco, insicurezza alimentare e consumi insostenibili di un sistema che alimenta la malnutrizione, soprattutto nei bambini. Quella più grave e fatale è aumentata del 20% tra il 2020 e il 2022 nei 19 Paesi più colpiti da crisi umanitarie. (Il Fatto Quotidiano)

In occasione della giornata mondiale dell'alimentazione, la Fontana del Nettuno in Piazza Municipio sarà illuminata di blu ogni sera fino a domenica 20, unendo così Napoli alle celebrazioni globali promosse dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO). (ilmattino.it)