Crisi di governo in Germania: lasciano i ministri liberali, possibili elezioni a marzo
Crisi di governo in Germania: lasciano i ministri liberali, possibili elezioni a marzo Fine della liaison tra socialisti e liberali in Germania: il cancelliere Scholz silura il ministro delle Finanze Christian Linder. Che succederà adesso? Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Voto di fiducia in parlamento il 15 gennaio ed elezioni anticipate a marzo: queste le prossime tappe politiche in Germania dopo che il cancelliere Olaf Scholz ha destituito il ministro delle Finanze Christian Linder. (Dire)
Ne parlano anche altri giornali
Alla fine la maggioranza di governo non ce l’ha fatta, e da ieri pomeriggio la Germania è entrata politicamente in zona “anatra zoppa”, con un governo che difficilmente sarà nelle condizioni di governare, e il cui destino appare definitivamente segnato. (La Stampa)
L'opposizione conservatrice tedesca ha chiesto al cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz di sottoporsi al voto di fiducia in parlamento al più tardi la prossima settimana, dopo la rottura della coalizione di governo. (Tiscali Notizie)
È quanto rivela la Bild, che lo ha appreso da alcuni dei partecipanti. Il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha poi licenziato il suo ministro del Tesoro. (Liberoquotidiano.it)
"In questo modo, i membri del Parlamento potranno decidere se aprire la strada per le elezioni anticipate", che potrebbero tenersi entro la fine di marzo. È la risposta del cancelliere tedesco alla richiesta di andare al voto anticipato, all'inizio del 2025, avanzata dall'alleato ribelle a meno di due ore dall'inizio di un vertice di coalizione che avrebbe dovuto ricomporre la crisi di governo avviata dai liberali. (LA STAMPA Finanza)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo la Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, aveva proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Sky Tg24 )
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle finanze Christian Lindner a causa di alcune divergenze a proposito delle riforme economiche del Paese, motivando la sua decisione con la necessità di “evitare danni al nostro paese”. (Virgilio Notizie)