Domenico Modugno: l'artista italiano che affascinò il mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione dei trent'anni dalla scomparsa di Domenico Modugno, Rai 1 ha trasmesso un documentario evento, ideato, scritto e diretto da Maite Carpio, che ripercorre la vita e la carriera di questo straordinario artista. Nato a Polignano a Mare nel 1928, Modugno è diventato celebre per la canzone "Nel blu dipinto di blu", conosciuta anche come "Volare", che ha rivoluzionato la musica italiana e portato il nostro Paese sul palcoscenico mondiale.
Il documentario, prodotto da Garbo Produzioni Srl e INMAGINE in co-produzione con RSI – Radiotelevisione Svizzera e in collaborazione con RAI Documentari, offre un ritratto intenso e dettagliato dell'uomo e dell'artista. Attraverso testimonianze e filmati di archivio, vengono esplorati i momenti più difficili e importanti della vita di Modugno, dalla genesi della sua canzone più famosa alle accuse di plagio e al processo che ne seguì.
Modugno, con il suo straordinario talento, ha segnato la storia della musica italiana, non solo con "Nel blu dipinto di blu", ma anche con altre canzoni che hanno lasciato un'impronta indelebile nel panorama musicale. La sua vita privata, altrettanto intensa e complessa, viene raccontata attraverso le vicende con la moglie Franca Gandolfi e i figli Marco, Fabio, Massimo e Marcello.
Il 6 agosto 1994, il mondo della musica italiana ha perso uno dei suoi protagonisti più iconici.