Cambiamento climatico: "Mercoledì è caduta 4-5 volte la pioggia dell’intero settembre"

Cambiamento climatico: Mercoledì è caduta 4-5 volte la pioggia dell’intero settembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Pierluigi Randi, tecnico meteorologo, quale è il quadro della situazione? "Il vortice depressionario che ha causato il maltempo mercoledì si sta spostando verso est. E i venti da nord-est che avevano soffiato fino a mercoledì sera si sono esauriti". Cosa c’entrano i venti? "Quando soffiano da nord-est, l’acqua dei fiumi non riesce a defluire verso l’Adriatico". È stato il combinato disposto di questi due fattori a causare i disastri dell’altro giorno? "Sì, ma il fattore principale è dovuto alle precipitazioni molto violente che hanno colpito tutta la fascia appenninica, con temporali a catena dal primo pomeriggio di mercoledì. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Un evento che ha devastato il nostro... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Dobbiamo avere il coraggio di chiamare le cose con il loro nome. Le soluzioni ci sono, noi con il fumetto dedicato a Mattia proveremo a raccontare quello che succede. (il Resto del Carlino)

In Emilia-Romagna i vigili del fuoco sono impegnati anche nel recupero di beni dalle abitazioni danneggiate e rese impraticabili. Passata la grande paura adesso si procede con la conta dei danni. (video.corrieredibologna.corriere.it)

Fondo di solidarietà Ue, dal 2002 l'Italia ha ricevuto più soldi di tutti per le calamità: i dati

Randi, e… (La Repubblica)

In Italia, nelle regioni a noi vicine, sono caduti più di 350 millimetri d’acqua, migliaia di famiglie evacuate, fiumi e torrenti esondati, morte e distruzione è purtroppo soltanto ancora un bilancio parziale di quanto sta accadendo in queste ore perché non è ancora finita, purtroppo”. (LuccaInDiretta)

Di questo si è parlato nella puntata di “Numeri”, il programma di Sky TG24 andato in onda il 20 settembre 2024 Si fatica a usare i soldi europei, invece, per le opere di prevenzione, a causa dei tempi lunghi di realizzazione dei progetti. (Sky Tg24 )