In pedana per nonno Carlo: Filippo Macchi, il futuro della scherma azzurra

Se sai guardare bene, nel domani c’è sempre la gloria. E nel caso di Filippo Macchi esiste anche una foto che lo testimonia. L’ha pubblicata su Instagram, te pareva. C’è lui, di profilo, guarda da una finestra di un piano alto. Sullo sfondo c’è la città, coi grattacieli, le luci, i tentacoli. Da lì, Filippo la domina. Era l’ultimo giorno del 2023, un giorno di resoconti e promesse. Il post è chilometrico. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

Le prime due nemmeno si capiscono perché l’arbitro non ci ha dato motivazione. È grave, perché per un atleta che arriva alle Olimpiadi e vince la prima volta, vince la seconda volta, vince anche la terza volta e addirittura si ritrova secondo… fa male al cuore per lui e mi fa male a me" il commento a caldo. (Eurosport IT)

Che carattere e che talento. Filippo Macchi, 22 anni, è purtroppo medaglia d’argento nella scherma nella specialità del fioretto. (Il Fatto Quotidiano)

La finale si è conclusa nel mezzo delle polemiche, con l’arbitro che per due volte ha fatto ripetere il punto dopo una stoccata quasi simultanea, che però sembrerebbe essere stata dell’azzurro, almeno la prima delle due, come fatto notare dal CT Cerioni. (SPORTFACE.IT)

Olimpiadi Parigi 2024 LIVE! Filippo Macchi insegue la medaglia nel fioretto individuale: semifinale contro Itkin

Ma non solo. Una serie di decisioni che hanno mandato su tutte le furie il ct Cerioni, il presidente federale Paolo Azzi e il numero uno del Coni Giovanni Malagò. (La Gazzetta dello Sport)

Dopo aver battuto lo statunitense Itkin in semifinale, Macchi ha perso per un punto contro Cheung Ka Long, di Hong Kong, campione olimpico a Tokyo. Una medaglia fortemente voluta da questo quasi 23enne (li compirà il 19 settembre) che ha mosso i primi passi nella scherma al circolo di Navacchio, fondato dal nonno Carlo Macchi, icona della scherma italiana. (LA NAZIONE)

Primo tempo terminato al Grand Palais: Macchi era sotto 3-0, ma da quel momento ha messo un parzialone di 12-4. Siamo avanti 12-7, il primo che arriva a 15 conquista la finale. 20:33 - Macchi avanti alla pausa (Eurosport IT)