Il Regno Unito ha punito i conservatori, ora ai laburisti dimostrare che ne è valsa la pena

La Gran Bretagna ha definitivamente respinto i Tories. Per la prima volta in 14 anni, il centro sinistra torna al governo. Il risultato elettorale di ieri è stato storico per il Regno Unito. Il Partito Conservatore, solitamente riconosciuto come “il partito del governo”, non sembra più in grado di tenere questo titolo. Con ancora due risultati da dichiarare (al momento in cui scrivo, nda), i conservatori hanno perso 250 seggi in Parlamento e si mantengono all’opposizione con appena 131 seggi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

"Ricostruiremo la Gran Bretagna". Keir Starmer, leader laburista, parla da premier dopo la vittoria nelle elezioni 2024 nel Regno Unito. Starmer ha ricevuto l'incarico da Re Carlo III e si è presentato a Downing Street, raccogliendo l'eredità di Rishi Sunak. (Adnkronos)

"Mi dispiace e mi prendo tutta la responsabilita' della sconfitta". (Tiscali Notizie)

Keir Starmer vara il governo dopo il trionfo dei laburisti alle elezioni in Regno Unito. Il premier annuncia la sua squadra dopo aver ricevuto l'incarico da Re Carlo III. (Adnkronos)

Gran Bretagna, Keir Starmer alla sfida delle politiche green

Il Partito Laburista ha ottenuto la maggioranza assoluta in parlamento, con 411 seggi. Alle elezioni del Regno Unito il Partito Laburista ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento. Per i Conservatori il peggior risultato dal 1832. (LifeGate)

«Al Paese vorrei dire innanzitutto che mi dispiace. Rishi Sunak ha lasciato il numero 10 di Downing Street e ha atteso il suo successore laburista Keir Starmer per il passaggio di consegne. (il Giornale)

Boris Johnson, che certo non era Greta Thunberg, investì molte energie nella organizzazione della Cop26 di Glasgow, tanto da affidarne la presidenza al suo ministro dell'Energia e dell'Industria Alok Sharma. (la Repubblica)