"Anno Santo. Pellegrini nella Storia"
Nato in maniera quasi casuale, sotto una decisiva spinta popolare, sono stati necessari diversi secoli per fare assumere al Giubileo la sua attuale forma. È papa Bonifacio VIII, nel 1300, a “inventare” l’Anno Santo, trasformando l’iniziativa individuale di un ignoto predicatore, in un evento di portata universale. Un appuntamento che non ha conosciuto crisi, neanche durante il periodo avignonese, quando migliaia di pellegrini continuarono comunque a riversarsi nella città eterna. (Rai Storia)
Se ne è parlato anche su altri media
384 del 20 dicembre 2024, Lamezia Terme compie un passo fondamentale verso una gestione più moderna ed efficace del territorio. Con l’approvazione della delibera di Giunta Comunale n. (Corriere di Lamezia)
Nei giorni successivi, Papa Francesco aprirà le Porte Sante... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Protagonisti di questa sorta di questa “serata nostalgia”, gli ex alunni della sezione B del III Circolo San Teodoro (anni 1985/1990) della maestra Natalina Vescio: Antonio Gigliotti, Antonio Chiaravalle, Vincenzo Mastroianni, Emilio Foligno, Veruska Vena, Antonio Lamberti Gigliotti, Ylenia Pino, Michelina Augusto. (Corriere di Lamezia)
Rieti si prepara all’inizio del Giubileo Ordinario: celebrazione solenne il 29 dicembre 2024 Anche Rieti si prepara ad accogliere il Giubileo: le celebrazioni per l’avvio (Rieti Life)
“Non potevo non esserci, parteciperò tra i rappresentanti del corpo diplomatico, dopo essere stato insignito del titolo nobiliare della casa reale di Sant’Agata Gomoa Odumase in Ghana – ha anticipato Mariotto all’Adnkronos -. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Tra i simoniaci della terza bolgia, ficcato in una buca a testa in giù, il predecessore Niccolò III non può vedere chi sta arrivando e s’inganna: sei già qui, Bonifacio? Perfino il poeta, tuttavia, non aveva voluto mancare all’evento ideato da papa Caetani, lo stesso personaggio poco raccomandabile che nel Mistero buffo di Dario Fo minaccia di appendere gli oppositori per la lingua e viene preso a pedate da Gesù. (Corriere della Sera)