Meteo Weekend: botta fredda in arrivo, ma Ottobre non ci sta

Meteo Weekend: botta fredda in arrivo, ma Ottobre non ci sta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

L’autunno sulla penisola italiana sta mostrando un volto decisamente turbolento, caratterizzato da un’alternanza di piogge intense e fasi di caldo anomalo, seguite da un rapido calo termico. Dopo aver affrontato ben sette perturbazioni, l’Italia si trova attualmente sotto l’influenza dell’ottava, che influenzerà il Nord Italia durante il fine settimana. Settembre ha già mostrato il suo lato più piovoso, con precipitazioni ben superiori a quelle osservate negli anni precedenti, facendo pensare a un autunno molto più dinamico. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Una saccatura di matrice polare condiziona il meteo sull’Italia, con centri principali tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava. Questo scenario meteorologico spaccia in due il Paese, con piogge e temporali intensi al Nord Italia, mentre al Centro e Sud il sole prevarrà, accompagnato da un aumento delle temperature che raggiungeranno valori tipicamente estivi. (Tempo Italia)

Mentre scriviamo queste righe, la colonnina di mercurio sta guadagnando parecchi gradi su gran parte del Centro-Sud e delle isole maggiori grazie a una nuova avvezione calda subtropicale. (Meteo Giornale)

Secondo l’avviso, emesso alle ore 12:00 UTC di oggi, giovedì 26 settembre 2024, le regioni più colpite saranno inizialmente la Lombardia, dove già dal pomeriggio odierno sono attese precipitazioni intense e abbondanti. (Meteo Italia)

Commento AUDIO del nostro esperto: MALTEMPO su alcune regioni, poi temperature in CALO

Ma nel weekend è in arrivo un brusco calo termico. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, conferma che nei prossimi giorni avremo diversi fenomeni tra piogge intense ed abbondanti con nuove precipitazioni anche sulle zone colpite dall’alluvione in Romagna, afa e un crollo termico tra domenica e lunedì. (Adnkronos)

I prossimi giorni vedranno l'Italia divisa in due tra maltempo sulle regioni del Nord e risalita di aria mite verso il Centro-Sud. (Sky Tg24 )

Tra domenica e lunedi avremo temperature inferiori alla media del periodo su tutta l’Italia. Nel fine settimana è atteso invece un calo termico ad iniziare dalle regioni settentrionali. (MeteoLive.it)