Meteo Weekend: botta fredda in arrivo, ma Ottobre non ci sta
L’autunno sulla penisola italiana sta mostrando un volto decisamente turbolento, caratterizzato da un’alternanza di piogge intense e fasi di caldo anomalo, seguite da un rapido calo termico. Dopo aver affrontato ben sette perturbazioni, l’Italia si trova attualmente sotto l’influenza dell’ottava, che influenzerà il Nord Italia durante il fine settimana. Settembre ha già mostrato il suo lato più piovoso, con precipitazioni ben superiori a quelle osservate negli anni precedenti, facendo pensare a un autunno molto più dinamico. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
Gli ultimi aggiornamenti mostrano un flusso atlantico ancora piuttosto vivace che potrebbe sostituire in poco tempo l'anticiclone con una perturbazione. Gli esperti per il prossimo fine settimana confermano un generale calo termico grazie all'aria fresca in arrivo dall'Atlantico che porterà le temperature a crollare fino a qualche grado al di sotto delle medie (Sky Tg24 )
Dopo oltre 10 giorni di clima molto fresco, l’anticiclone nordafricano si sta ripresentando nel Mediterraneo, ma dobbiamo precisare che si tratta di un richiamo caldo legato a una profonda depressione in arrivo dal Nord Europa. (Meteo Giornale)
La giunta Ferdinandi approva l’emendamento proposto dalla consigliera Margherita Scoccia sulla realizzazione di un nuovo piano regolatore generale per la città di Perugia. Il tema del piano regolatore era al primo punto del programma elettorale della candidata sindaco del centro destra. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dopo la veloce rinfrescata attesa negli ultimi due giorni di settembre, si prospetta un avvio di ottobre un po’ più mite su gran parte d’Italia grazie al ritorno momentaneo delle correnti nordafricane, che ci permetteranno di trascorrere qualche ora in riva al mare, soprattutto all’estremo Sud. (Meteo Giornale)
Previsioni meteo per il weekend (iLMeteo.it)
Secondo l’avviso, emesso alle ore 12:00 UTC di oggi, giovedì 26 settembre 2024, le regioni più colpite saranno inizialmente la Lombardia, dove già dal pomeriggio odierno sono attese precipitazioni intense e abbondanti. (Meteo Italia)