Il primo album discografico pubblicato nel 2025 è quello di Liberato
Liberato è il primo artista a pubblicare un album nel 2025. È arrivato infatti allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre il nuovo lavoro dell'artista napoletano. Il suo terzo disco si intitola Liberato III e sul profilo Instagram dell'artista viene presentato con il suo classico refrain «Liberato canta ancora», che ha accompagnato ogni volta le uscite dell'artista dal 2017. In questo nuovo anno, il primo evento live fissato è quello del 31 maggio a Roma al Circo Massimo (Giornale di Sicilia)
Su altri media
Il rapper misterioso – la cui identità con ogni probabilità è quella del musicista napoletano Gennaro Nocerino, come rivelato accidentalmente dalla Siae – ha pubblicato allo scoccare della mezzanotte del 1 gennaio 2025 nove nuove canzoni contenute nel terzo disco, intitolato, come da copione, semplicemente "III". (napoli.corriere.it)
Misterioso lo è sempre stato (nessuno conosce la sua vera identità), ma ora diventa anche imprevedibile. A sorpresa, allo scoccare della mezzanotte, in linea con il mistero che ammanta il personaggio, è stato pubblicato il nuovo album di Liberato. (la Repubblica)
È uscito il terzo album del Daft punk do’ rione Sanità, il Banksy da pummaruola ‘ncoppa, Liberato, e a me viene in mente il capostipite assoluto di questa cultura gomorrosa acetata gold: Massimo Boldi che nel 1989 declamava al Maurizio Costanzo Show la poesia ‘A pizza Margherita, che si concludeva con “pecché chill’ vuleva la pizza uè / chill’ vuleva la pizza uè”, tempi lontani ancora memori di Aurelio Fierro e Carosone, tempi antologizzati da Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana, prima che il mondo della gloriosa lingua napoletana si rinchiudesse nelle sneaker e nei tatuaggi del neomelodico trappato carcerario (uè), estendendosi da Gianni Celeste al trap meneghino e trasformando l’Italia in un immenso “Sono di Rozzano” detto con la faccia un po’ stravolta (uè, “a Berlino non si perde neanche un bambino”). (MOW)
Come un fulmine a ciel sereno, e senza nessun teaser o comunicazione ufficiale, alla mezzanotte esatta del 1 Gennaio 2025 Liberato ha pubblicato il suo nuovo album “Liberato III”. (Everyeye Lifestyle)
L’incipit è quasi una chiamata alle armi per emigranti e fuori sede: prima una data, 1926, ovvero l’anno della fondazione del Napoli calcio, e poi una dedica, «Pe’ tutte quante chille c’hann'a turna’ a casa/ ca nun c’a fanno cchiù/ ca’ stanno spantecanno/ guagliù, chesta è pe’ vuje/ Turnammo a casa». (ilmattino.it)
L'artista misterioso è il primo a pubblicare un album nel 2025, allo scoccare della mezzanotte. Liberato, atto terzo. (La Repubblica)