Nuova attività eruttiva dell’Etna, pioggia di cenere vulcanica sull’aeroporto di Catania: sospesi tutti i voli

“Piove” cenere a Catania e in numerosi altri centri abitati della provincia. La nuova attività eruttiva dell’Etna ha provocato una nube vulcanica visibile a chilometri di distanza che si estende dal cratere Voragine dove, dalla notte scorsa, sono presenti delle fontane di lava. E, a causa della cenere sulle piste, tutti i voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto Fontanarossa di Catania sono stati sospesi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

“Comunichiamo che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 e, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza”: lo scrive in una nota Sac, società di gestione dell’Aeroporto di Catania (FocuSicilia)

(Adnkronos) – Nuova intensa eruzione dell’Etna oggi. Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dal cratere Voragine e cenere lavica ‘piove’ su Catania e in numerosi altri centri abitati della provincia. (OglioPoNews)

E’ iniziata la corsa per gli aerei in voli, di trovare una piazzola libera dove possre le ruote al sicuro. Prima Comiso e Palermo. Poi Trapani. Ma iniziano anche le cancellazioni, nessuno ha volonta’ di far decollare aerei che poi rimarranno fermi per ore chissa dove. (Italiavola & Travel –)

Etna, nuove fontane di lava. Sospesi voli a Catania

Le operazioni, prosegue la nota, riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. Lo rende noto la Sac, società di gestione dello scalo etneo, sottolineando in una nota che l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (La Provincia di Cremona e Crema)

– Nuova intensa eruzione dell’Etna oggi. Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dal cratere Voragine e cenere lavica ‘piove’ su Catania e in numerosi altri centri abitati della provincia. Disposta la chiusura dell’aeroporto e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Il Faro online)

Dalla 04.08 della notte scorsa è evoluta in una spettacolare fontana di lava la forte attività stromboliana presente al cratere Voragine dell’Etna. La Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Gazzettinonline)