Meteo: improvvisamente autunno! Fredde correnti polari in rotta verso l’Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Europa occidentale è stata colpita da una perturbazione atlantica che ha dato inizio a un periodo di instabilità meteorologica, coinvolgendo anche l’Italia con piogge e temporali a partire da mercoledì sera. Questo segna l’inizio di un autunno ricco di eventi meteorologici rilevanti. Analisi delle fasi di maltempo Il maltempo che ha colpito l’Italia può essere diviso in due fasi. Inizialmente, piogge e temporali interessano o interresseranno il Centro Italia e il Nord Italia fino a venerdì, ma tra domenica e martedì prossimi si prevede un peggioramento su tutto il paese. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altre testate
L’Anticiclone Africano che ha dominato i mesi di Luglio e Agosto, prende una battuta d’arresto e il meteo si fa fresco e piovoso. Sebbene l’anticiclone stia ancora esercitando la sua influenza su parte del territorio italiano, iniziano a manifestarsi segnali di cedimento. (Meteo Giornale)
L’Autunno è pronto a ruggire e pare voglia immediatamente premere sull’acceleratore spedendoci in men che non si dica le prime irruzioni fredde polari. È proprio questo il responso dei centri di calcolo riguardo l’evoluzione meteo della seconda decade di Settembre, che pare voglia imporsi in maniera totalmente diversa dalla prima. (MeteoLive.it)
Vi avevamo avvisato di un possibile netto cambiamento della circolazione che avrebbe portato alla fine dell’estate. Qualche giorno fa, avevamo pubblicato un articolo di tendenza meteo riguardante l’analisi delle mappe provenienti dall’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) per la settimana 9-15 settembre. (Meteo Giornale)
Questa brusca diminuzione non durerà visto il miglioramento temporaneo delle condizioni meteorologiche, previsto per il 6 settembre, che riporterà in alto le temperature. Ora si è avuto un primo improvviso calo delle temperature, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. (Meteo Giornale)
Con l’arrivo imminente dell’Autunno, cresce l’interesse degli appassionati di meteo verso le condizioni atmosferiche delle stagioni più fredde. Dopo un’Estate caratterizzata da calore e umidità, molti sono curiosi di scoprire cosa riserveranno i prossimi mesi. (Meteo Giornale)
Fino a sabato su tutta l'Italia torneranno sole e caldo. Arancione per la Lombardia, gialla per Campania, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Valle d'Aosta e Veneto - mentre registriamo in queste ore un sensibile miglioramento delle condizioni meteo. (Today.it)