La cometa del secolo illumina il tramonto anche nel Vibonese: ecco Tsuchinshan-Atlas vista da Nicotera e Coccorino

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

I media specializzati l'hanno definita la "cometa del secolo". Il suo nome ufficiale è C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas e in questi giorni è perfettamente visibile a occhio nudo. Il 12 ottobre, infatti, dopo un viaggio di… (Il Vibonese)

La notizia riportata su altre testate

Prosegue così il suo cammino di allontanamento dal sole, il che la renderà sempre più alta sull’orizzonte. Per questo motivo è diventata visibile a occhio nudo, a Ovest, poco dopo il tramonto. (Corriere TV)

Eccola, la cometa Tsuchinshan Atlas, soprannominata anche la «cometa del secolo», vista dai cieli della Puglia. Le foto che proponiamo in questa gallery sono state scattate a Bisceglie da Danny e Paolo Sivo, in parte con un semplice iPhone 15 e in un caso (come gli appassionati sapranno riconoscere) un con telescopio apocromatico Heyford 80 equipaggiato di corpo Canon d60. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Non è troppo tardi per osservare Tsuchinshan Atlas, sebbene la cometa abbia ormai superato il punto di massima vicinanza alla Terra (perielio), sarà ancora possibile vederla a occhio nudo nel cielo della sera La posizione bassa sull'orizzonte ancora nel parziale chiarore del tramonto non ne ha favorito la visibilità anche se è stata fotografata da diverse città italiane, soprattutto dalla Sicilia (3bmeteo)

Lo spettacolo della cometa immortalata sul cielo sopra il monte San Vicino

È la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che, in questi giorni, era visibile dal nostro pianeta perché ha raggiunto il suo punto più vicino (si fa per dire): circa 70 milioni di chilometri. Su Instagram è Massimo_Ozzy: è il fotografo che è riuscito ad immortalare “la cometa del secolo” sui cieli del Monregalese. (Provincia Granda)

Il momento in cui è stata più vicina alla Terra è ormai passato da due giorni, sabato 12, ma la “cometa d’autunno” (nome completo C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas) continua a mostrarsi nel cielo sopra Cagliari e la Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

– Ancora uno spettacolo naturale immortalato da Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia. “Dopo vari tentativi falliti a causa delle velature all’orizzonte ovest – ha scritto Fattinnanzi pubblicando lo scatto sulla sua pagina Facebook - sono finalmente riuscito a cogliere questa sfuggente cometa, la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. (il Resto del Carlino)