Parigi, un oro tira l’altro. Legnante sei un mito. E’ sempre Barlaam . Parenzan-Rossi da urlo

La Gioconda l’oro l’ha portato in Italia. La Gioconda sulla maschera indossata ieri nella finale del getto del peso da Assunta Legnante – che appunto rappresentava lo sguardo della Monna Lisa – ha visto l’atleta azzurra prendersi d’imperio il primo gradino del podio perso a Tokyo. Allora colse l’argento, ma l’oro era già stato suo sia a Rio 2016 che a Londra 2012, e del resto è una medaglia che aveva conosciuto anche nella prima parte della sua carriera, prima di diventarne un’icona paralimpica. (Quotidiano Sportivo)

Ne parlano anche altre fonti

L'Italia è sempre più vincente alle Paralimpiadi: oggi, venerdì 6 settembre, altri 4 ori: Assunta Legnante nel peso donne, Matteo Parenzan e Giada Rossi nel tennistavolo e Simone Barlaam nel nuoto. L’oro vinto a Parigi da Legnante rimarrà negli annali dello sport italiano: è infatti la sesta medaglia personale della napoletana, 46 anni, diventata la più titolata nella storia dell’atletica azzurra. (Giornale di Sicilia)

La Legnante vince davanti all’uzbeka Safiya Burkhanova, che mette l’argento al collo con 14.12, e alla cinese Yuping Zhao, che conquista il bronzo con 12.21. Per l’Azzurra è la seconda medaglia personale ai Giochi di Parigi e la sesta a cinque cerchi, in carriera. (Il Faro online)

E poi, con l’oro vinto a Parigi nella specialità che preferisce, oltre all’argento nel disco, è diventata l’azzurra più medagliata di sempre nell’atletica paralimpica italiana. Perché Assunta Legnante è una delle atlete più dominanti della storia dell’atletica paralimpica, non solo fra chi è cieco, come lei. (La Gazzetta dello Sport)

Paralimpiadi Parigi 2024, splendido oro per Legnante nel getto del peso. Dieng sfiora il bronzo nei 1500

A due giorni dal termine dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, la squadra italiana continua a salire sul podio con gli atleti e le atlete azzurri. La giornata si conclude con 63 medaglie grazie ai 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi odierni. (Olympics)

Alla Paralimpiade di Parigi, Assunta Legnante firma il suo capolavoro andando a vincere il terzo oro nel getto del peso dopo i trionfi di Londra 2012 e Rio 2016, e un argento a Tokyo 2021. (il Giornale)

Terzo oro e sesta medaglia paralimpica in carriera per Assunta Legnante, tesserata Anthropos e capitana della Nazionale Azzurra a Parigi 2024. Dopo l’argento centrato martedì nel Lancio del disco, oggi Assunta ha conquistato la medaglia d’oro nel getto del peso F11/12 ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, trionfando con la misura di 14.54 metri registrata al quarto tentativo. (Picchio News)