Progettava di colpire la Basilica di Sant'Alessandro: arrestato per terrorismo 22enne di Alzano

Un 22enne di origini egiziane, da poco in Italia e residente ad Alzano Lombardo, è stato arrestato per apologia di terrorismo in Bergamasca dalla Digos di Brescia e Bergamo nell’ambito di un’inchiesta della procura di Brescia. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il 22enne inneggiava alla Jihad attraverso la rete e voleva colpire i cristiani. L’attenzione si è spostata proprio sulla bergamasca: il ragazzo egiziano aveva messo nel mirino la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, nel pieno centro della città di Bergamo. (MyValley.it)

La notizia riportata su altri giornali

Già, perché qui non si tratterebbe di un lupo solitario, dato che avrebbe stretto relazioni con almeno altri due connazionali, sottoposti a perquisizione e sequestro dei dispositivi informatici. (Prima Bergamo)

Un giovane di 22 anni, di origini egiziane e residente ad Azzano San Paolo (e non ad Alzano Lombardo come precedentemente comunicato dalle forze dell’ordine), è stato arrestato nella mattina di venerdì nell’ambito di un’operazione anti-terrorismo coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Brescia (Valseriana News)

Stava progettando un attentato alla Basilica di Sant'Alessandro a Bergamo il 22enne egiziano di Alzando Lombardo che questa mattina, venerdì 4 ottobre 2024, è stato arrestato dalla Polizia. Un pericolo percepito dalle Forze dell'ordine come reale e non più limitato al proselitismo sul web. (Prima Treviglio)

Terrorismo a Bergamo: arrestato un egiziano abitante ad Alzano. «Preparava un attentato ai fedeli della chiesa di Sant'Alessandro in Colonna»

Aveva messo o voleva mettere nel suo mirino una chiesa nel centro di Bergamo. Lui pizzaiolo 22enne di origini egiziane, di… (La Repubblica)

Terrorismo: in manette in 22enne, sui social inneggiava alla jihad. Sono scattate le manette ai polsi di un giovane di 22 anni residente nella provincia di Bergamo: l'arresto da parte dei poliziotti della Direzione centrale della Polizia di prevenzione e delle Digos di Brescia e Bergamo per delitti connessi al terrorismo di matrice religiosa. (Prima Brescia)

In un'intercettazione contenuta nell'ordinanza di arresto, il giovane egiziano in carcere con l'accusa di terrorismo, sembra fare riferimento alla volontà di compiere un attentato. Preparava un attentato contro i fedeli della chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, in via Sant'Alessandro, un giovane egiziano residente ad Alzano Lombardo arrestato dalla Polizia di Stato. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)