Bologna, alla maturità ora si va con i genitori (e mazzi di fiori finito l'orale): «Fenomeno classista». «No, è solo amore»

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Sui social, in questi giorni, l’hashtag «maturità» è sempre in classifica nei trend topic. Non solo per commentare le tracce dei temi o quanto fossero difficili e piene di insidie le versioni o i compiti di matematica, ma anche per questioni, diciamo così, di «stile». L’ultimo trend, che ha fatto scoppiare una vera e propria contrapposizione generazionale, è quello di andare all’esame accompagnati dai genitori i quali, emozionati o competitivi, assistono alle interrogazioni dei figli armati di cellulare per immortalare e condividere questo importante traguardo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Maturità 2024, genitori ‘scortano’ i maturandi all’orale, Gramellini: “La scelta spetta ai figli. Mamme e papà rispettino la loro decisione” Di Gramellini descrive questa nuova tendenza come “l’ultima frontiera della famiglia italiana”, dipingendo un quadro in cui i genitori si appostano alle spalle dei maturandi durante l’orale, creando una scena che fino a poco tempo fa sarebbe stata inimmaginabile. (Orizzonte Scuola)

Accade che per i genitori è diventata tradizione (e in questi giorni il tema è virale in tutti i social) accompagnare i figli all’esame di maturità, consegnare loro fiori, stappando bottiglie di spumante. (Famiglia Cristiana)

Attorno all’ora di pranzo del 2 luglio, davanti all’uscio dell’istituto di scuola superiore Pacinotti di Bologna, un signore di cinquant’anni, abbronzato, braghette corte di jeans e occhiali da sole stava inondando di champagne suo figlio e i suoi compagni di scuola che avevano appena finito l’esame orale alla maturità. (Il Fatto Quotidiano)

Genitori, fiori e bollicine: la novità di questa maturità che non ci convince

La Maturità 2024 sta facendo discutere non solo per le prove e i risultati degli studenti, ma anche per la presenza sempre più massiccia dei genitori durante gli esami orali. Accompagnare i figli, assistere ai colloqui e festeggiare con spumante e fiori è diventata una tendenza diffusa, ma non tutti la vedono di buon occhio. (Orizzonte Scuola)

Qualche genitore assiste i propri pargoli all’orale, pronto anche ad immortalate il momento con lo smartphone per poi condividerlo sui social. «I nostri genitori alla maturità? Certo che li vogliamo». (Corriere della Sera)

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se la “moda” invalsa negli ultimi anni in occasione dell’esame di “maturità” sia sensata e accettabile. C’è chi ne dà un giudizio nettamente negativo e chi invece pensa che tutto sommato sia una pratica per rendere più partecipi le famiglie ad un momento importante del percorso scolastico dello studente. (Tecnica della Scuola)