L'Amica Geniale, il legame di due donne capaci di riscattarsi dal destino già scritto

“L'Amica Geniale” ultimo atto. Tratta dall'omonima saga di romanzi della scrittrice Elena Ferrante, la cui identità è ancora immersa nel mistero, la serie televisiva aveva fatto il suo debutto in prima serata su Rai 1 sei anni fa, nel novembre 2018, conquistando da subito 7 milioni di spettatori. La storia, ormai nota per gran parte del pubblico italiano, è quella di Elena Greco, chiamata "Lenù", e Raffaella Cerullo, "Lila": la vita delle due ragazze viene raccontata nell'arco di sessant'anni, dentro e fuori dal rione napoletano in cui sono nate. (Luce)

Ne parlano anche altri giornali

A cura di Andrea Parrella Se c'è un personaggio emblematico del quarto capitolo de L'Amica Geniale, dal titolo "Storia della bambina perduta", quello è Enzo Scanno. Animato da una bontà franca, sincera, quasi eterea, Scanno rappresenta il modello maschile positivo in contrapposizione ai tanti personaggi maschili del romanzo che si collocano nella colonna opposta, per tutta una serie di ragioni. (Fanpage.it)

L'Amica Geniale, la spiegazione del finale della serie tv

Dare un significato al finale de L’Amica Geniale è complicatissimo. Quattro stagioni e altrettanti libri (da cui la serie è tratta) ci hanno insegnato che Elena Ferrante ha fatto qualcosa di più che raccontare una semplice storia che attraversa le vite delle due protagoniste. (Tvblog)