Impeachment per Yoon: ora decideranno i giudici. Migliaia in piazza a Seul

Per saperne di più:
Ucraina Migranti Siria

Yoon Suk-yeol è tornato nuovamente in tv per parlare alla nazione. E se lo scorso 3 ottobre, dall'emittente Kbs, aveva annunciato ai coreani di voler imporre la legge marziale, ieri ha dichiarato che si farà da parte, nel rispetto della mozione di impeachment approvata dal Parlamento, esortando allo stesso tempo la fine della politica di eccessi e di scontri tra le forze politiche. Il maldestro tentativo di golpe era durato appena sei ore, bocciato dai parlamentari che nel corso della notte, pur sotto la minaccia dei blindati dell'esercito posizionati nelle zone strategiche di Seul, e con il generale Park An-su che impartiva restrizione draconiane, si erano stretti attorno al più tangibile pensiero democratico. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La mozione, promossa dalle opposizioni, è passata al secondo tentativo dopo il nulla di fatto di sabato scorso. L'Assemblea nazionale di Seul ha approvato la mozione di impeachment contro il presidente Yoon Suk-yeol, finito nel mirino per il maldestro tentativo di imporre la legge marziale, dichiarata il 3 dicembre e ritirata sei ore dopo a seguito della bocciatura parlamentare. (LaC news24)

Dopo l'impeachment votato contro di lui dal parlamento della Corea del Sud, Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato sabato di volersi "fare da parte", esortando a porre fine alla "politica dell'eccesso e dello scontro". (Tiscali Notizie)

“Duecentoquattro voti a favore, 85 contrari, 3 astenuti e 8 non validi”, ha annunciato lo speaker Woo Won-Shik deludendo i 38 mila sostenitori del presidente Yoon Suk-Yeol, riuniti a Seul mentre davanti alla sede dell’Assemblea nazionale a Yeouido più di 85 mila festeggiavano l’esito del voto di impeachment contro il presidente Yeol. (Il Fatto Quotidiano)

Corea del Sud, il parlamento vota per l'impeachment di Yoon

Decisione clamorosa, la legge marziale per la prima volta dal 1945, rientrata in sole 6 ore per la protesta popolare e il voto dell’Assemblea parlamentare che l’ha subito neutralizzata. (ilmessaggero.it)

Nel 2022 ha perso contro Yoon con il margine più stretto nella storia della Corea del Sud. Il leader dell’opposizione Lee Jae-myung ha dichiarato domenica che una decisione rapida è “l’unico modo per limitare i disordini nazionali e alleviare le sofferenze del popolo”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Con 204 voti a favore e 85 contrari, il Parlamento coreano ha votato a favore dell'impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, che il 3 dicembre aveva annunciato l'introduzione della legge marziale (durata poi solo sei ore). (Corriere della Sera)