Siria, dopo Aleppo gli insorti siriani annunciano l’ingresso ad Hama

Milano, 1 dic. – Gli insorti siriani hanno il controllo di gran parte di Aleppo, compreso l’aeroporto e hanno espanso la loro offensiva sulla provincia vicina di Hama, secondo quanto annunciato dagli stessi. L’esercito siriano parla invece di un “ritiro temporaneo delle truppe” dalla città nordoccidentale di Aleppo, dove per la prima volta da anni i gruppi ribelli hanno lanciato un’offensiva a sorpresa contro le posizioni governative, dichiarando che decine di suoi soldati sono stati uccisi o feriti in feroci battaglie con “organizzazioni terroristiche armate” nei governatorati di Aleppo e Idlib nei giorni precedenti e che ora si sta riorganizzando, ridistribuendo le truppe per rafforzare le sue linee di difesa mentre prepara un “contrattacco”. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Raid russo su Idlib: 8 morti. Caos in Siria, dove sarebbero 372, di 48 ciivli, le persone uccise da quando è i ribelli jihadisti di Hayat Tahrir al Sham hanno lanciato l'offensiva a sorpresa contro Bashar al-Assad. (Fanpage.it)

Domenica l'esercito siriano ha inviato rinforzi per impedire agli insorti di avanzare nella campagna settentrionale nella provincia di Hama, dopo aver conquistato Aleppo I ribelli jihadisti guidati da Hayat Tahrir al-Sham hanno conquistato la maggior parte della città di Aleppo, in Siria, a seguito di un'offensiva a sorpresa. (Euronews Italiano)

La guerra civile in Siria sta conoscendo in questi giorni una improvvisa recrudescenza. Le forze ribelli che si oppongono al governo guidato da Bashar al-Assad hanno lanciato un’offensiva contro l’esercito regolare descritta dalla BBC come "la più ampia da anni". (Sky Tg24 )

Dobbiamo preoccuparci di Aleppo?

L'Hts di ex qaedisti, filoturchi, jihadisti: la marcia dei 60mila sulle città in mano alle forze lealiste dietro un'unica sigla sunnita (Open)

La Siria è nel caos, di nuovo. Le forze ribelli che si oppongono al governo guidato da Bashar al-Assad hanno lanciato un'offensiva contro l'esercito regolare. (Today.it)

Dopo aver conquistato Aleppo, le fazioni islamiste siriane sostenute dalla Turchia hanno preso il controllo dell’aeroporto internazionale, avanzando nel nord della provincia di Hama, nella Siria centro-settentrionale. (Nicola Porro)