Risultati Invalsi. Flop Puglia e Campania. Sconfessata la linea Emiliano-De Luca?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola INTERNO

La Puglia, peraltro – ci ricorda anche Roberto Ricci, responsabile nazionale delle prove Invalsi – negli anni precedenti alla pandemia aveva fatto dei progressi rilevanti in fatto di apprendimenti, che lasciavano ben sperare.

Quando si dice che si può non andare a scuola, si svaluta la scuola, perché è come dire che possiamo farne a meno”.

Sempre nel grado 13 (scuole superiori) il learning loss più alto si registra in Puglia e in Campania; in Friuli Venezia Giulia e in Veneto i risultati medi, rispetto alla media nazionale 2021, rimangono comunque più alti, mentre in Puglia e Campania gli esiti medi sono considerevolmente più bassi della media nazionale 2021

Risultati Invalsi Italiano. (Tecnica della Scuola)

Su altre testate

Nel gioco del calcio il ruolo della comunicazione è fondamentale e in certi casi può salvare da certe situazioni. Che brivido, non di poco conto, sopratutto per Almeyda (Calcio In Pillole)

La Dad ha enfatizzato al massimo la paradossalità del ritorno al nido materno creando un corto circuito davvero insostenibile. Emerge un gran disagio nei nostri ragazzi che a scuola si sentono come degli ospiti o persone di passaggio, lì parcheggiate senza capirne bene il motivo. (Avvenire)

Al riguardo è intervenuto il responsabile nazionale delle prove Invalsi, Roberto Ricci il quale ha sottolineato come questo sia anche e soprattutto il risultato di più di un anno di didattica a distanza, la quale non può che aver favorito la dispersione scolastica (come prevedibile, purtroppo, più al Sud), a fronte di un calo delle difficoltà nella ex “bestia nera” degli studenti italiani, l’inglese, materia in cui evidentemente si può fare fronte con più facilità, mediante i vari strumenti che si trovano in rete, alla mancata didattica in presenza. (Nicola Porro)

Di scuola non si è mai parlato così tanto come in questo anno e mezzo di pandemia. Cosa può arrivare da un dibattito così polarizzato, che non tiene conto delle infinite variabili tra una posizione e l'altra? (Today.it)

Ma intanto scontiamo le ricadute sui livelli di apprendimento di un anno di continui stop and go, in un clima di incertezza del quale i ragazzi hanno risentito in modo più pesante. In molte regioni del Sud la situazione è ancora peggiore con oltre la metà degli studenti che non raggiunge la soglia minima di competenze in Italiano. (RovigoOggi.it)

Gli AGGIORNAMENTI. Matteo Cecconi, morto suicida durante la DAD, potrebbe esser stato spinto da una persona di un forumMatteo Cecconi potrebbe essere stato incentivato al suicidio in didattica a distanza. (iLMeteo.it)