I dati. I mutui hanno anticipato i tagli Bce: tassi calati di oltre un punto in un anno

La prospettiva micro fa sorridere famiglie e imprese: avere denaro in prestito per comprare casa o per finanziare un’attività costa oggi molto meno di un anno fa e le banche stanno addirittura già anticipando i prossimi tagli dei tassi di interesse della Bce. La prospettiva macro fa però riflettere famiglie e imprese: l’economia reale va così lenta che c’è poco da investire e molto da aspettare, tanto che la domanda di prestiti è in calo nonostante il costo del denaro più conveniente rispetto a dodici mesi fa. (Avvenire)

Su altri media

Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)

Leggi tutta la notizia Lo rileva l'Associazione... (Virgilio)

MILANO – Prosegue anche ad ottobre la discesa dei tassi sui mutui. Il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è diminuito al 4,60% rispetto al 4,90% di settembre 2024 e al 5,45% di dicembre 2023. (la Repubblica)

Calano i tassi di interesse per mutui e prestiti: un sollievo per le famiglie e imprese italiane

Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni e diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023; Il tasso medio sul totale dei prestiti (quindi sottoscritti negli anni) e sceso al 4,61% dal 4,70% del mese precedente. (Tiscali Notizie)

I dati sui futures esaminati dall'Abi (Associazione bancaria italiana) fanno sperare in un ulteriore taglio dei tassi da parte della Bce a dicembre. È l'augurio espresso dal vicedirettore generale vicario dell'Abi Giancarlo Torriero a commento del consueto rapporto mensile dell'Associazione. (Sky Tg24 )

Tassi di interesse in calo: un segnale positivo per le famiglie (JUORNO.it)