Biotecnopolo, l’Accademia dei Lincei: “Deve diventare operativo al più presto per la salute pubblica”

Il Biotecnopolo deve “diventare pienamente operativo il prima possibile, a beneficio della salute pubblica nazionale”: l’auspicio è della commissione salute dell’Accademia dei Lincei, di cui fanno parte alcuni dei più grandi scienziati italiani, tra cui il direttore scientifico della stessa Fondazione Biotecnopolo Rino Rappuoli. Secondo l’Accademia “nonostante” che i vaccini “abbiano contribuito in modo straordinario al miglioramento della salute globale, oltre 1 milione di bambini muore ogni anno nei Paesi a basso reddito a causa della mancata disponibilità di vaccini fondamentali come quelli contro morbillo, tetano e pertosse”. (Siena News)
Se ne è parlato anche su altre testate
BOLZANO. Ancora troppo basse le percentuali dei vaccinati in Alto Adige, come si evince dai dati diffusi dal Ministero e che fanno riferimento all'anno 2023. La situazione è in miglioramento, ma l'Alto Adige resta maglia nera. (il Dolomiti)
Secondo i dati del Ministero della Salute relativi al 2023, in Italia calano le adesioni alle vaccinazioni obbligatorie. È in leggero aumento, invece, la copertura per il quadrivalente (morbillo, parotite, rosolia, varicella), che raggiunge il 94,6%, con un incremento dello 0,24%. (BergamoNews.it)
Allarme e preoccupazione per il calo delle coperture vaccinali nel nostro Paese. (Adnkronos)

Copertura vaccinale In Italia la copertura vaccinale per alcuni vaccini dell’infanzia è al di sotto della soglia raccomandata e vi sono motivi di forte preoccupazione. Ad esempio, nel 2024 in Italia sono stati segnalati 1045 casi di morbillo mentre nel 2023 i casi erano 44 (fonte Iss). (L'HuffPost)
I dati in Campania Le vaccinazioni pediatriche in Campania sono in crescita rispetto alla media nazionale. I dati sono in continuo miglioramento, e pongono la Campania in una posizione di eccellenza nel Sud per quanto riguarda le vaccinazioni nei bambini. (Internapoli)
Il Ministero della Salute ha pubblicato l’annuale report sull’andamento delle coperture vaccinali in età pediatrica. I dati relativi al 2023 mostrano un lieve peggioramento generale delle coperture, con alcune eccezioni. (ilSicilia.it)