Mattarella: 'No a contrapposizioni tra istituzioni, collaborazione essenziale'

Approfondimenti:
Migranti

"Tra le istituzioni e al loro interno la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

E a un certo punto del discorso, dopo aver parlato di Regioni, clima e intelligenza artificiale, ecco che Sergio Mattarella pronuncia il suo basta. «Le istituzioni non si limitino a visioni di parte», dice, dovete cominciare a collaborare in nome del bene del Paese. (il Giornale)

Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Festival delle Regioni e Province. «Vi sono, in particolare dei momenti nella vita di ogni istituzione in cui non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose – approfondendo solchi e contrapposizioni - ma occorre saper esercitare capacità di mediazione e di sintesi». (Corriere TV)

Si intendeva rafforzare la Conferenza quale foro di collaborazione e dialogo tra queste istituzioni per il coordinamento delle scelte e l’assunzione di posizioni comuni. (SardiniaPost)

Mattarella-arbitro fischia il fallo e chiede “collaborazione istituzionale”. Meloni contro le toghe

Anche il Trentino a Bari per il Festival delle Regioni Comunicato 2894 (Ufficio Stampa)

In mezzo, Sergio Mattarella. Da una parte i magistrati, che denunciano i «toni di aggressione senza precedenti» del governo e dicono di temere azioni disciplinari da parte del Guardasigilli Carlo Nordio. (ilmessaggero.it)

E dopo due giorni di “vaffa” e insulti di ogni genere contro la magistratura per bocca della premier, del ministro della Giustizia e numerosi altri a cominciare da Salvini sabato sera quattro minuti in diretta al Tg1, è intervenuto il Capo dello Stato. (Tiscali Notizie)