Lo spettacolo dell’Etna: riprende l'attività stromboliana alla Voragine. Ecco le foto

L’Etna torna a dare spettacolo con l'attività stromboliana alla Voragine. Lo fa sapere l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio etneo) dopo un'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza sul vulcano. Si registra inoltre una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord Est e dalla Voragine che si disperde velocemente al di sopra dei crateri sommitali. Il modell… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Zafferana Etnea, sindaco: Molta cenere sul paese. "Stanotte c'è stata un'altra ricaduta di cenere che si aggiunge a quella di domenica scorsa. Stavolta è stata più pesante e da stamattina abbiamo iniziato le operazioni di pulitura anche nelle frazioni vicine". (3bmeteo)

L’attività del vulcano si è intensificata costantemente per tutto il corso della giornata ma la vera e propria eruzione è iniziata intorno alle 21. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava. (StrettoWeb)

Seguici su Google News Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche > > Qui. (3bmeteo)

Cenere vulcanica, ordinanza del sindaco: “Rimozione entro 20 giorni”

L’Etna torna a farsi ammirare. Tale attività produce emissioni di cenere che si disperdono in direzione Sud-Sud Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Foto di Mauro Gemma (MeridioNews - Edizione Sicilia)

CATANIA – Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza di Protezione civile elaborata con gli uffici competenti per rimuovere le diverse migliaia di tonnellate di cenere vulcanica ancora sparse nel territorio comunale dopo gli eventi parossistici dell’Etna del 4 e 5 luglio scorsi. (Livesicilia.it)