Capodanno, con la direttiva del Viminale “zone rosse” e più controlli
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha inviato una direttiva ai prefetti per sottolineare l’importanza di individuare, con apposite ordinanze, aree urbane dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali e poterne quindi disporre l’allontanamento. Viene in tal modo esteso ad altre città questo strumento che ha già dato positivi risultati nel corso della sua prima applicazione a Firenze e Bologna dove complessivamente, negli ultimi 3 mesi, sono stati 105 i soggetti destinatari di provvedimenti di allontanamento su 14mila persone controllate. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
Zone rosse a Milano, parla l’assessore alla Sicurezza Da oggi a Milano entrano in vigore le zone rosse che danno la possibilità alle forze dell’ordine di allontanare immediatamente persone moleste o con precedenti per reati come spaccio e furto. (Mitomorrow)
– Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha inviato una direttiva ai prefetti per sottolineare l'importanza di individuare, con apposite ordinanze, aree urbane dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali e poterne quindi disporre l'allontanamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nell’ambito dell’ultima riunione del Comitato Provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza, infatti, è stato adottato un pacchetto di misure che istituisce aree che saranno considerate inattraversabili per chi sarà considerato “un concreto pericolo per la sicurezza pubblica”. (Osservatorio Repressione)
Da Capodanno arrivano a Milano le “zone rosse” Advertisement (MilanoEvents.it)
Con una direttiva ai prefetti, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi allarga a tutta Italia l'iniziativa già assunta nei giorni scorsi a Milano dal comitato provinciale ordine e sicurezza e che inibisce la presenza in alcune zone centrali a soggetti ritenuti pericolosi o con precedenti per reati contro la persona o il patrimonio. (la Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)