Portogallo, secondo gli exit poll è la fine dell’era socialista, trionfa il centrodestra. Ma resta un rebus la formazione del governo
In Portogallo il partito di centrodestra ha vinto le elezioni. Gli estremisti di “Chega” raddoppiano i consensi, mentre sono in forte calo i socialisti. Sono questi i primi dati delle elezioni secondo gli exit poll. Dopo otto anni finisce l’era socialista. Gli elettori portoghesi hanno premiato il fronte conservatore moderato di Alleanza Democratica che risulta il primo partito, con un dato tra il 29 e il 33%. (Open)
Su altri media
Il Partito Socialista in carica ha invece conquistato il 28,7% delle preferenze e il suo leader Pedro Nuno Santos ha ammesso la sconfitta. Il partito di destra estrema Chega, fondato cinque anni fa dall'ex prete con la passione del calcio Andre Ventura, è stato votato dal 18% degli aventi diritti facendo passi da gigante nei consensi. (Reggio TV)
Testa a testa tra i conservatori di Alleanza democratica, che hanno un leggero vantaggio, e il partito socialista. Entrambe le formazioni si attestano infatti intorno al 28%. Resta ancora lo spoglio dei voti all’estero, con cui si eleggono quattro dei 230 deputati del parlamento monocamerale di Lisbona. (ByoBlu)
– In Portogallo vince il centrodestra, boom dell’estrema destra. Questo dicono i primi exit poll sulle elezioni lusitane di oggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Di Fulvio Rapanà (IlSudest)
Exploit dei populisti di estrema destra del partito Chega e del suo leader André Ventura, che raddoppiano i voti (dal 7% del 2022 a un dato tra il 14 e 17%). Il Paese, dopo 8 anni di governo socialista, vira a destra. (Sky Tg24 )
In Portogallo una vera manciata di voti divide il centrodestra di Alleanza Democratica dal Partito Socialista alle elezioni parlamentari. Ma il Paese vira decisamente a destra: con una percentuale di voto del 18% che gli permette di quasi raddoppiare i suoi deputati, il partito di destra di Chega è il vero ago della bilancia. (Euronews Italiano)