Il freddo inverno di Zelensky inizia a Cernobbio

“Very good”. Sorridente, ma laconico, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky risponde così ai cronisti che lo intercettano e gli chiedono come sia andato l’incontro con la premier Giorgia Meloni a Cernobbio. Poco più in là, la premier italiana, sorridente, ma laconica, si esprime in modo simile di fronte alla stessa domanda dei giornalisti: “Bene”. Il ministro della Difesa Guido Crosetto parla di un incontro dal “bilancio molto positivo”. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Il presidente ucraino a Cernobbio delinea una strategia dalla cornice ancora riservata, ma della quale parla da tempo, annunciando di voler interpellare non solo Joe Biden ma anche i candidati Harris e Trump (il Giornale)

Sul lago di Como, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato di prima mattina il presidente dell'Ucraina, che ha passato la notte a Villa d'Este e si è allenato in palestra prima del vertice con la premier. (la Repubblica)

Villa d'Este non sarà evidentemente il rifugio anti-bombardamenti del palazzo presidenziale di Kiev in cui si incontrarono a febbraio 2023, eppure all'incontro con Volodymyr Zelensky di ieri, a margine del Forum Teha di Cernobbio, Giorgia Meloni ha portato la stessa convinzione che un anno e mezzo fa la fece sbarcare in Ucraina per la prima volta: «Non dobbiamo mollare» nonostante l’opinione pubblica sia «legittimamente spaventata» dalla guerra. (ilmessaggero.it)

"Ho un piano da presentare agli Usa". Zelensky annuncia la sua road map

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi un incontro bilaterale con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. Il Presidente del Consiglio, riassume una nota di Palazzo Chigi, ha ribadito la centralita' del sostegno all'Ucraina nell'agenda della Presidenza italiana del G7 e il continuo impegno a favore della legittima difesa dell'Ucraina e di una pace giusta e duratura. (Il Mattino di Padova)

Sveglia all’alba, allenamenti in palestra e via: un summit di tre quarti d’ora con Giorgia Meloni, un’intervista di un’ora a reti unificate e poi la partenza in un lampo. Il passaggio di Volodymyr Zelensky al Forum di Cernobbio si è chiuso senza strette di mano plateali, ma con tante parole pronunciate … (Il Fatto Quotidiano)

Ho visto anche i più importanti amministratori delegati del vostro Paese”. Più rilassato rispetto a ieri, complice la notte passata nella splendida Villa D’Este sul Lago di Como dove si tiene il Forum Ambrosetti, il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha incontrato la premier nella prima parte della mattinata per poi affrontare un’intervista. (la Repubblica)