"Più difficile la copertura dei costi. Così i bilanci sono sotto pressione"

Più difficile la copertura dei costi. Così i bilanci sono sotto pressione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

"Purtroppo il taglio al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) per il 2024 ha colpito duramente tutto il sistema universitario nazionale, inclusi gli atenei marchigiani: una notizia, questa, che non ci ha colto di sorpresa in quanto era già nell’aria e conferma le difficoltà che già si percepivano nei mesi scorsi". A parlare è il rettore dell’Università di Camerino Graziano Leoni, alla luce della riduzione del 3,11 per cento che riguarderà il suo ateneo. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Già a luglio, infatti, nell’ambito della Crui (la Conferenza dei rettori delle università italiane), si parlava di una decurtazione complessiva, per tutti gli atenei, di circa 500 milioni. Non è tanto sorpreso dal calo del finanziamento in sé, che era già nell’aria, quanto dall’entità. (il Resto del Carlino)

Quasi 21 milioni di euro in meno per le Università della Campania. L’unica a mantenere invariato il suo budget è stata l’Università Parthenope, in compagnia di altri cinque atenei (Ferrara, Foggia, Modena-Reggio Emilia, Padova e Tuscia) ma per le altre campane la riduzione graverà sui bilanci delle istituzioni accademiche. (ilmattino.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Mauro Capozzella (M5S) su riduzione fondi universitá FVG

"E’ di queste ore – aveva detto dalle nostre colonne Zucchi in un’intervista rilasciata domenica scorsa – la notizia di ulteriori mancati finanziamenti alla formazione e alla sanità. Dopo l’allarme lanciato dalle nostre colonne proprio da Riccardo Zucchi si uniscono anche i colleghi di Firenze e Siena. (LA NAZIONE)

183 Letture Cronaca I quattro atenei delle Marche avranno una riduzione del 3% del FFO (Fondo di finanziamento ordinario), la media nazionale è -2%. (Senigallia Notizie)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)