Decreto flussi, richieste per l’occupazione dei lavoratori stranieri dall'1 novembre: come fare e quando sono i click day

Decreto flussi. Scatta dal 1 novembre la procedura per le richieste per l’occupazione dei lavoratori stranieri. Migranti, guerra di ricorsi tra governo e magistrati. E il decreto è già cambiato Decreto flussi, verso i click day Ministero dell’interno, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e Ministero del turismo hanno diramato nei giorni scorsi la circolare con le indicazioni operative per l’attuazione del decreto sulla programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali e non nel territorio dello Stato per il triennio 2023-2025. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Dal 1° novembre si aprono le procedure di precompilazione delle domande per l’ingresso di lavoratori non comunitari in Italia nel 2025, come stabilito dal recente Decreto Flussi. (lentepubblica.it)

Il provvedimento prevede delle misure ad hoc per gli ingressi nel 2025 . È quanto mette in evidenza la Fondazione studi dei Consulenti del lavoro in un approfondimento sul decreto legge flussi (dl 145/2024). (Il Sole 24 ORE)

Le date sono state diramate con la circolare congiunta dei ministeri dell'Interno, del Lavoro, dell'Agricoltura e del Turismo e sono suddivise per settori professionali, periodi di ingresso, impieghi stagionali e non. (Today.it)

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con l’approfondimento del 29 ottobre 2024, esamina le misure introdotte dal Governo allo scopo di contrastare fenomeni di illegalità che possono annidarsi nelle dinamiche dei flussi in ingresso, la volontà di snellire le procedure amministrative grazie all’ulteriore ricorso alla digitalizzazione oggi accessibile. (Ipsoa)

Con la circolare congiunta del 24 ottobre 2024, i ministeri dell’Interno, del Lavoro, dell’Agricoltura e del Turismo hanno stabilito le nuove regole per l’ingresso di lavoratori stranieri in Italia per il 2025, in linea con quanto stabilito dal Decreto legge 145/2024. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Ricordiamo che per ottenere tale Carta bisogna superare un esame di idoneità cui si è ammessi dopo aver frequentato un corso di formazione di 280 ore di formazione ordinaria, di cui 20 ore di esercitazioni pratiche alla guida di veicoli. (La Pressa)