IL VIDEO. Michelin annuncia chiusura di due stabilimenti, proteste in Francia

IL VIDEO. Michelin annuncia chiusura di due stabilimenti, proteste in Francia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ECONOMIA

Roma, 5 nov. È esplosa la rabbia dei dipendenti della Michelin in Francia dopo che l'azienda ha annunciato la chiusura dei siti di Cholet e Vannes, entro il 2026, citando il "crollo delle vendite" di pneumatici per camion e furgoni. La direzione del produttore francese lo ha annunciato ai 1.254 dipendenti dei due stabilimenti nella Francia occidentale, che temevano la decisione da diverse settimane. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

Il settore automotive fatica sempre di più in Europa e la crisi non riguarda solo i produttori di auto. La conferma è arrivata in queste da Michelin che ha annunciato la chiusura di due stabilimenti in Francia, continuando un programma di riorganizzazione delle attività produttive in Europa. (Virgilio)

La chiusura è stata attribuita a problemi strutturali del mercato degli pneumatici, principalmente dovuti alla concorrenza dei produttori asiatici low-cost e al peggioramento della competitività europea legato ai rincari energetici. (Tom's Hardware Italia)

Lo annuncia il gruppo francese di pneumatici spiegando che «non è stato possibile preservare la redditività dei due stabilimenti» sotto il peso del «peggioramento della competitività dell'Europa, in particolare a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi dell'energia». (Corriere del Ticino)

Francia, esplode la crisi: i licenziamenti di Michelin e Auchan e il fallimento della strategia Macron sull'industria

Il fornitore automobilistico tedesco Schaeffler ha annunciato la soppressione di 4.700 posti di lavoro in Europa e la chiusura di due stabilimenti. La crisi dell'auto si allarga all'indotto e alla componentistica. (Il Messaggero - Motori)

Il gruppo della grande distribuzione Auchan e il produttore di pneumatici Michelin hanno annunciato oltre 3.600 tagli ai posti di lavoro. Giornata nera in Francia per l'occupazione. (Adnkronos)

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A PARIGIIn un quadro complessivo di grande difficoltà dell’economia francese, vicina alla recessione, due grandi imprese simbolo del capitalismo d’Oltralpe – Michelin e Auchan - annunciano chiusure e tagli del personale. (Corriere della Sera)