Nella direttiva case green fissati nuovi requisiti per l'Ape dell'edificio

Della direttiva Case green, pubblicata in Gazzetta Ufficiale Ue lo scorso 8 maggio, si parla sempre in termini di lavori da realizzare e di relative spese, c’è però anche un tema legato alle nuove responsabilità introdotte in vista del recepimento della stessa che deve avvenire entro il 29 maggio 2026. Impatta sul condominio in particolare, l’Attestato di prestazione energetica (Ape) che, secondo le linee generali contenute al punto 12 delle considerazioni introduttive agli articoli del testo europeo... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, circa 2,5 milioni di italiani stanno decidendo di mettere in vendita la propria abitazione per evitare i futuri costi di ristrutturazione, stimati tra i 20 e i 55 mila euro a famiglia, a seguito dell’entrata in vigore della direttiva UE sulle case green. (brindisilibera.it)

“Valuto positivamente quanto espresso oggi dall’Abi in merito alla Direttiva europea sulle case green. Una posizione che Fratelli d’Italia ha espresso più volte, non ultimo attraverso le parole del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle comunicazioni alle Camere in vista dell’odierno Consiglio europeo. (Civonline)

Comprare una casa in questo periodo è già molto complicato, nonostante sembra che la Bce sia propensa a una progressiva diminuzione dei tassi di interesse che influiranno sui mutui. Ci sono, però, numerose spese da coprire, dunque bisognerà avere un capitale iniziale piuttosto importante per poter anche solo pensare di chiedere un mutuo: basti pensare ai soldi necessari per il notaio e la percentuale di un’eventuale agenzia. (IlCorrierino.com)

I proprietari di immobili temono gli extra-costi imposti dalle eurofollie: uno su due vuol vendere

Adeguarsi alla Direttiva EPBD costerebbe 180 miliardi Secondo un modello elaborato da Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, presentato il 19 giugno, l’adeguamento alla EPBD costerebbe circa 180 miliardi di euro. (Guida Finestra)

A cura di: Pierpaolo Molinengo Pubblicata sulla Gazzetta dell’Unione Europea, la Direttiva case green – o più correttamente il regolamento n. (Infobuildenergia)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)