Inflazione e disinflazione: la versione della Fed

A Jackson Hole, Jerome Powell non si è limitato ad annunciare l’attesa svolta di politica monetaria. Ha anche ripercorso gli avvenimenti degli ultimi anni, fornendo utili chiarimenti sull’approccio seguito dalla Fed e poi da altre banche centrali. Il discorso di Powell Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha colto l’occasione del suo intervento al recente forum dei banchieri centrali (Jackson Hole, Wyoming, 23 agosto) per annunciare la svolta della politica monetaria statunitense, che verrà messa in pratica a partire dal prossimo meeting del board a metà settembre. (Lavoce.info)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ha sottolineato che la misura dell’inflazione preferita dalla Fed è scesa dal 5,6% del picco raggiunto nel febbraio 2022 al 2,6% del giugno 2024 affermando: “La mia fiducia è cresciuta, l’inflazione è su una traiettoria sostenibile per tornare al 2%”. (Wall Street Italia)

Come agirà la Fed (Start Magazine)

Le sue osservazioni hanno dato forza in particolare alle small cap e ai settori sensibili ai tassi (Milano Finanza)

“Dopo il drastico calo di metà estate, la scorsa settimana i mercati finanziari hanno continuato a recuperare terreno: l'indice S&P 500 ha registrato le prime settimane positive consecutive dalla metà di luglio, riportandosi a 5.600 punti; anche i mercati azionari non statunitensi sono cresciuti, mentre nell’obbligazionario, il rendimento dei Treasury USA a 10 anni è sceso di 8 punti base al 3,80%”. (Advisoronline)

E nell’ampolla del presidente della Fed, Jarome Powell, si intravedono alcuni aspet… (la Repubblica)

Ogni anno guardiamo con invidia le foto dello splendido paesaggio del Wyoming, aspettando i commenti del Presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell, che potrebbero smuovere i mercati. La conferenza annuale ospitata dalla Federal Reserve Bank di Kansas City a Jackson Hole è ormai un appuntamento fisso nel calendario dei mercati finanziari. (Moneyfarm)