La fuga delle famiglie dalla città, con lo stesso budget 40 metri quadri a Milano e 105 a Rho: la classifica

Se a Milano comprare casa ormai sembra possibile solo per persone mediamente benestanti, l’ovvia conseguenza è che le famiglie con una disponibilità di spesa più contenuta devono uscire dalla città. Secondo un’analisi di Abitare Co. (società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata sulle nuove residenze), infatti, considerando i comuni dell’hinterland milanese di facile accesso a Milano (37 Comuni di prima fascia, collegati con la metropolitana o il passante ferroviario, sui 131 di tutta la provincia), negli ultimi cinque anni è aumentato il numero delle famiglie che da Milano si sposta nell’hinterland (+9,7%), dove si registra un boom di compravendite (+11,6%) e si vedono prezzi delle abitazioni inferiori del 52% nell’usato e di quasi il 60% nel nuovo. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

L’aumento dei prezzi per l’acquisto di una casa, che hanno toccato a Milano in media i 4.700€ al mq nell’usato (+42,4% sul 2019) e 7.690€ nel nuovo (+48,1% sul 2019), ha spinto molti cittadini verso i comuni dell’hinterland. (IlMohicano_MilanoSound)

L’aumento dei prezzi degli immobili a Milano continua a spingere sempre più famiglie e acquirenti verso l’hinterland, tra cui Sesto San Giovanni, dove i costi delle abitazioni risultano notevolmente inferiori rispetto al capoluogo. (Sesto Notizie)

Nel corso del 2023 15.400 residenti hanno spostato la propria residenza nella provincia meneghina, un dato in crescita del +9,7% sul 2019. Il boom dei costi delle case spinge i milanesi a trasferirsi fuori città. (Real Estate Pambianco news)

Case a prezzi accessibili a Milano? Perché la missione è possibile

D'altronde se con 300mila euro a Milano ci si deve accontentare di un «buchetto» di appena 40 metri quadri, nell'hinterland con la stessa cifra ci si può allargare, fino ad acquistare ben 97 metri quadri, con punte ad Abbiategrasso (133 mq) e Vimodrone (130 mq). (il Giornale)

Fuga da Milano, i prezzi delle case sono alle stelle: ecco dove comprare in provincia Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Secondo il primo rapporto dell’Osservatorio Casa Abbordabile, realizzato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, nel periodo 2015 -2021, e quindi a partire da Expo 2015, i prezzi medi di vendita delle case a Milano sono cresciuti del 41%, i canoni di locazione del 22% mentre i redditi e le retribuzioni in media solo del 13% (ma solo del 3% per gli operai e del 7% per gli impiegati): un gap che progressivamente ha spinto e continua a spingere molti nuclei familiari al di fuori della città, alla ricerca di prezzi al mq più contenuti. (idealista.it/news)