Sorrento e Ischia beffate. Subiaco capitale italiana del libro 2025

Le candidate Le città che hanno inviato la candidatura per concorrere al titolo di Capitale italiana del Libro 2025 erano 20: Benevento, Butera (CL), Casalnuovo di Napoli (NA), Castel Bolognese (RA), Chioggia (VE), Cuneo, Gallipoli (LE), Grottaferrata (RM), Ischia (NA), Latina, Macchiagodena (IS), Mantova, Mercogliano (AV), Mistretta (ME), Palombara Sabina (RM), Sant’Andrea di Conza (AV), Sorrento (NA), Subiaco (RM), Terni e Velletri (RM). (Positanonews)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Giuli proclama Subiaco capitale del libro 2025 13 dicembre 2024 Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, proclama la città di Subiaco capitale del libro 2025, per il suo progetto volto alla valorizzazione e alla diffusione del libro e ad avvicinare i giovani, attraverso le tecnologiche, a un mondo culturale considerato polveroso e antico. (Il Sole 24 ORE)

San Benedetto vi fondò ben dodici monasteri, di cui due, il Sacro Speco e il monastero di Santa Scolastica, sono diventati dei luoghi importantissimi per la Chiesa. Benché sia sicuramente una città illustre, pare strano che sia proprio Subiaco a essere nominata Capitale italiana del libro 2025 dal Consiglio dei ministri, soprattutto se si pensa che alla città è legatissimo il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. (il manifesto)

Sarà la splendida Subiaco la Capitale del Libro 2025

Subiaco sarà la capitale del libro 2025, la proclamazione 13 dicembre 2024 Il Ministro della Cultura, Alessandro Giulli, proclama la città di Subiaco capitale del libro 2025. Il video della proclamazione. (Il Sole 24 ORE)

Naturalmente grande soddisfazione nella cittadina sublacesne, che riceve anche un contributo di 500 mila euro, capitale simbolo della Valle dell’Aniene a nord est di Roma, conosciuta nel mondo per la presenza dei Monasteri Benedettini, candidati Unesco e culla della Stampa Italiana. (ilmessaggero.it)

L’annuncio è stato dato dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ha sottolineato l’originalità e la profondità del progetto presentato, che “offre un ventaglio accurato di proposte per valorizzare e diffondere la cultura del libro. (SiViaggia)