Allerta meteo arancione e gialla il 18 ottobre in Italia: le regioni interessate dal maltempo

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato anche per la giornata di venerdì 18 ottobre 2024, un duplice stato di allerta meteo. Scatta anche l'allerta meteo arancione e gialla da Nord a Sud. Ecco nel dettaglio tutte le regioni e zone interessate dall'allarme maltempo. Allerta meteo arancione il 18 ottobre in Italia: ecco dove Piogge e temporali: il duplice passaggio prima della perturbazione n. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

“Per la giornata di giovedì 17 ottobre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale e sulla pianura occidentale – informa il bollettino Arpae - Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni di ruscellamento, fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua che sul settore centro-occidentale potranno superare le soglie 2. (La Repubblica)

E le precipitazioni previste a partire da giovedì sera, fa sapere Arpae lanciando un'allerta arancione per criticità idraulica valida a partire da mezzanotte, "determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro-occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili, localizzati superamenti della soglia 3". (La Repubblica)

Sabato 19: maltempo su gran parte d'Italia, anche al Sud specie su Sicilia e Calabria. Domenica 20: residua variabilità ma ancora fenomeni intensi al Meridione. Lunedì 21: Migliora al Centro Nord, ancora precipitazioni al Sud, a tratti intense (3bmeteo)

Meteo, l’uragano e l’allerta in 5 regioni: le previsioni per la Sicilia

Le condizioni meteo in Italia per il prossimo fine settimana si preannunciano estremamente instabili, con l’arrivo di un ciclone mediterraneo che potrebbe provocare fenomeni atmosferici particolarmente intensi tra Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre. (Tempo Italia)

Rilascio di dispositivi per firma digitale riservato agli espositori. Promozione degli eventi del Network “Salude & Trigu” 2024 tramite distribuzione del materiale promozionale. 10:30 – 10:45In occasione dell’inaugurazione della fiera, durante il passaggio delle istituzioni nell’area dedicata a S&T, si darà spazio ad una performance musicale a cura dell’Insieme Vocale Nova Euphonia con esposizione di abiti tradizionali sardi. (SARdies.it)

Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. L'avviso della Protezione civile (Livesicilia.it)