Coppi, Pantani e... la meteora: Giro+Tour, gli otto che ce l'hanno fatta

Con il trionfale percorso nel Giro d'Italia e nel Tour de France del 2024, lo sloveno Tadej Pogacar è diventato l'ottavo ciclista di sempre capace di vincere nello stesso anno le due più grandi corse a tappe. Ecco i suoi predecessori. Il Campionissimo, Fausto Coppi, è stato il primo ciclista della storia a vincere Giro d'Italia e Tour de France nello stesso anno. Ci è riuscito per la prima volta nel 1949, bissando poi la doppietta nel 1952 (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Subito dopo aver conquistato la sesta tappa di questa Boucle ed essere entrato alla storia per una doppietta Giro-Tour che non veniva completata da 26 anni, il fenomeno sloveno dice di avere come prossimo obiettivo la maglia iridata che ora è sulle spalle di Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck). (SpazioCiclismo)

Un bilancio che, ovviamente, non può prescindere dal gravissimo incidente di cui era stato vittima al Giro dei Paesi Baschi che ne mise in dubbio la carriera e non solo. Il capitano della Visma | Lease a Bike ha tracciato un primo bilancio della sua Boucle conclusa al secondo posto a 6'17" dal dominatore Tadej Pogacar. (SpazioCiclismo)

“Ho sperato che mi lasciasse vincere, ma non lo biasimo, avrei fatto lo stesso anch’io”. Jonas Vingegaard ha accettato con eleganza l’ennesima sconfitta. (la Repubblica)

Tour de France 2024, la gioia di Pogacar: "Non sono mai andato così forte"

Andate a prendere i loro curriculum, anche questi facevano parte della ristretta schiera dei fuori norma: ma fuoriclasse. Ma anche Eddy Merckx andava come nessuno, anche Coppi e Bartali erano mostruosi, gli stessi Hinault e Gimondi erano un concentrato di forza e determinazione. (il Giornale)

“Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi”. Da Marco Pantani a Tadej Pogacar. Dopo 26 anni la doppietta Giro-Tour riprende forma, assumendo le sembianze del ciclista sloveno, assoluto dominatore di questo 2024. (Il Fatto Quotidiano)

Quando Marco Pantani, nell'estate 1998, vinceva Giro d'Italia e Tour de France, per un questione di pochi mesi Tadej Pogacar non era ancora nato: dopo 26 anni, quasi come staffetta voluta da un destino che accomuna due corridori generosi e sempre votati all'attacco, è proprio lo sloveno a riscrivere la storia, aggiudicandosi con un dominio totale l'edizione numero 111 della Boucle davanti a Jonas Vingegaard, il bis-campione in carica, e Remco Evenepoel, che porta a casa la maglia a pois, con Biniam Girmay a portarsi a casa quella verde e Richard Carapaz quella a pois. (Quotidiano Sportivo)