Ondata di caldo, nel fine settimana bollino arancione in 17 città e 40 gradi

Il secondo weekend estivo segna 17 città con il bollino arancione. Il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore segnala, per sabato 29 giugno, il rischio caldo ai massimi livelli per la fascia più fragile della popolazione. Una previsione confermata dai meteorologi, che stimano, sempre per il fine settimana, temperature massime di oltre 40 gradi al Sud, ben 10 gradi sopra la media del periodo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Temperatura massima percepita di 36 gradi, nella classificazione del ministero della Salute, la città dei Papi si piazza al livello 2 su 4, partendo da zero, ovvero normali condizioni. : (Tuscia Web)

WEEKEND, PUNTE DI 40°c AL SUD, POI GENERALE CALO TERMICO L'anticiclone africano è in fase di rimonta sull'Italia e, oltre a determinare una parentesi stabile dappertutto, sarà causa di un deciso aumento delle temperature fino al weekend (3bmeteo)

LATINA – C’é anche Latina tra le 17 città che patiranno l’ondata di calore in arrivo. Il bollino non sarà rosso, ma arancione, nella giornata di sabato 29 giugno, con temperature sopra i 36 gradi. (Lunanotizie)

Caldo africano, oggi è il giorno peggiore. Da Roma e Napoli a Firenze: ecco le temperature più alte (colpa del

Il meteo del weekend è dettato dall’avanzata dell’Anticiclone Africano, che porta temperature molto elevate su tutta la penisola, con un impatto particolarmente forte nelle regioni del Sud Italia. In queste zone, infatti, si attendono picchi di temperatura che potrebbero toccare i 38-40 gradi nella giornata di Domenica, con cielo sereno e soleggiato. (Meteo Giornale)

TRIESTE Ancora un fine settimana di caldo intenso in buona parte d’Italia: secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, l’allerta di livello 2 («bollino arancione») sabato 29 giugno riguarderà sedici città: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. (Il Piccolo)

Anche il Nord Italia non sarà risparmiato dal caldo, che sarà a tratti afoso. Le regioni del Centro-Sud saranno particolarmente interessate da temperature elevate, raggiungendo punte fino a 36-38°C. (ilmessaggero.it)